Progetti e realtà giovani, un incontro per conoscersi

La Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione organizza un incontro (venerdì 7 marzo) dedicato alle realtà e ai progetti giovani. L'appuntamento è parte del progetto "Creatività in azione"

Un incontro interessante e originale. Un buon modo di vedere nel concreto la realizzazione di progetti pensati da giovani per altri giovani, in piccoli paesi della provincia di Novara ma replicabili in altre zone, compreso il varesotto. L’appuntamento è per venerdì 7 marzo, a Novara ma tutti gli interessati possono trovarsi alle 9 all’Informagiovani di Varese (Via Como) dove è prevista la partenza.
L’incontro è ospitato dalla Cooperativa Vedogiovane che promuove un “Workshow per Amministratori e responsabili locali delle Politiche Giovanili”, all’interno del più ampio progetto di incontri organizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili di Varese, Luino e Saronno e dal titolo “Creatività in azione”.
L’appuntamento vede una visita formativa a spazi giovanili utili a condividere idee e prospettive di sviluppo dei progetti a favore dei giovani. Il workshow infatti, consiste in un mix tra visite guidate in spazi di aggregazione giovanile, unite ad un momento di riflessione ed approfondimento sulle ipotesi base e linee guida di quei modelli. L’incontro vuole essere un momento per entrare e visitare alcuni di questi luoghi, analizzare le diverse tipologie, le ipotesi sottostanti ai modelli, i criteri assunti in fase di progettazione in relazione alle peculiarità del territorio, l’analisi della specificità, degli interessi e dei bisogni giovanili.
Obiettivo generale dell’incontro è osservare, visitare, entrare e prendere contatto con alcune tipologie diverse di spazi giovanili, confrontarsi con queste esperienze, fermarsi a riflettere anche rispetto al valore, alla sostenibilità e alla capacità generativa che essi possono rappresentare per le comunità locali, non solo in termini socio-culturali ma anche economici ed occupazionali. Infine, verranno individuati spunti e possibili condizioni di replicabilità di questi progetti in altri territori.

Il progetto è all’interno del progetto di governance delle politiche giovanili finanziato da Regione Lombardia con i distretti di Varese, Saronno e Luino. Il ciclo di formazioni è gestito da Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione in collaborazione con CESVOV, Informagiovani Varese e Rete Discobus ed è dedicato a tutte le associazioni giovanili.
Oltre all’appuntamento di venerdì 7, il programma continua con un ciclo di incontri sulla progettazione per avvicinarsi alla base dei progetti, o per approfondire bandi di finanziamento in provincia di Varese. Ci sarà poi  un momento dedicato a progettazioni più complessi come "Found under 35". Da non dimenticare l’incontro sulla comunicazione in cui Michele Marangi, esperto media educator di Torino analizzerà diverse esperienze di comunicazione di eventi di associazioni giovanili del varesotto: Viva Mag, Mega Albizzate, 26×1 Busto Arsizio, Val di Matt Orino, Red Box Varese, Bandzilla Saronno. L’ultimo incontro sarà il lancio della rete discobus per l’estate 2014. 

Per informazioni: Discobus – discobus@libero.it – Meme 339 4759459 – Gruppo Facebook – Rete Discobus

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.