“Serve il miracolo della compensazione per pagare i debiti della Pa alle imprese”
Il presidente di Confartigianato Nazionale Giorgio Merletti commenta gli impegni del Governo: «Anche lo scorso anno ha visto gli imprenditori attendere in media 180 giorni per vedersi saldate le fatture dagli enti pubblici»
«Ha ragione il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani a chiedere che lo Stato anticipi al 13 giugno (Sant’Antonio) il pagamento dei debiti alle imprese. Il fatto è che le piccole imprese italiane non sanno più a che santo votarsi per vedersi riconosciuto il sacrosanto diritto ad essere pagate dalla Pubblica Amministrazione. L’unica cosa certa è che il "miracolo" dei pagamenti potrebbe avvenire se si applicasse, come Confartigianato sollecita da tempo, la compensazione secca, diretta e universale tra debiti e crediti delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione».
Lo dichiara il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti (foto, Merletti sul palco della manifestazione di Rete Imprese Italia) commentando gli impegni del Governo sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione entro il 21 settembre (San Matteo) e la richiesta del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ad anticipare la scadenza al 13 giugno (Sant’Antonio).
«Abbiamo sentito anche troppi annunci e promesse. Ora non si può più scherzare con una situazione drammatica che, oltre alle incertezze sui debiti ancora da saldare accumulati prima del 2013, anche lo scorso anno ha visto gli imprenditori attendere in media 180 giorni per vedersi saldate le fatture dagli enti pubblici, come certificato dalla Corte dei Conti nel suo rapporto sulla Finanza pubblica 2013».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.