Valceresio, dove passato e futuro vanno a braccetto

La bella Villa Porro Pirelli di Induno Olona è stata la cornice perfetta per la penultima serata del ciclo di incontro "Diamoci un futuro"

La bella Villa Porro Pirelli di Induno Olona è stata la cornice perfetta per la penultima serata del ciclo di incontro "Diamoci un futuro": una villa d’epoca che conserva intatto il fascino del passato ma è oggi destinata ad uso moderno, quello di albergo di lusso dotato di ogni comfort, anche dal punto di vista tecnologico.
Proprio il forte legame tra passato e futuro, è stato il filo conduttore della serata in Valceresio, aperta dall’intervento del pittore Giorgio Vicentini, che ha sintetizzato in modo perfetto: "’Il futuro nasce da ieri".

Galleria fotografica

Induno Olona: i protagonisti 4 di 17

"Mio nonno è il nostro futuro", ha spiegato a sua volta Veronica Cavalca raccontando come la sua azienda guarda al domani sempre fedele ai valori del passato, e lo stesso concetto è stato ribadito da Laura Marchini, che si occupa delle relazioni esterne di Carlsberg, che ha raccontato come l’azienda sta valorizzando tradizione e spirito della "vecchia" Poretti per le sue nuove produzioni. Passato (remoto) e futuro si sono intrecciati anche nell’intervento di Paola D’Agostino, curatrice del museo dei fossili di Besano, o in quello del presidente della Società operaia di mutuo soccorso di Viggiù che cerca di declinare al presente i valori ottocenteschi che portarono alla nascita di quell’esperienza.
Ma durante la serata si è parlato anche di trasporti, di lavoro e commercio. Tanti temi, spesso complessi, che, seppure in pillole, hanno disegnato il ritratto di una valle ricca di storia, di arte e di bellezze paesaggistiche, decisa a risolvere i nodi che ne bloccano lo sviluppo e a guardare al futuro con ottimismo.

GUARDA LA DIRETTA – Nella diretta della serata potrete trovare una sintesi di tutti gli interventi.

Prossimo ed ultimo appuntamento con "Diamoci un futuro" sarà giovedì 10 aprile a Varese, al Teatro Santuccio di via Sacco. Sempre alle 20,45, sempre con Varesenews e il 141Tour

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Induno Olona: i protagonisti 4 di 17

Galleria fotografica

Induno Olona: il pubblico 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.