Varese come Lucerna: tappa di Coppa del Mondo anche nel 2016
La Federazione internazionale ha assegnato alla Schiranna l'organizzazione di una regata nell'anno olimpico. Sarà un bis, visto che anche nel 2015 le star del remo arriveranno sul nostro lago
Varese e il lido della Schiranna ospiteranno una delle tappe di Coppa del Mondo di canottaggio anche nel 2016. Lo ha comunicato oggi – giovedì 27 marzo – il direttore esecutivo della Fisa (la federazione internazionale), Matt Smith, che ha assegnato alla Città Giardino uno degli appuntamenti clou del mondo del remo.
Non va infatti dimenticato che la Coppa si svolge in un numero ristrettissimo di tappe (tre all’anno) e di campi di regata: uno di questi è sempre il Rotsee di Lucerna e quindi, stagione dopo stagione, sono solo due le località scelte per completare il calendario. Risultato ancora più prestigioso, quello della Schiranna, visto che già l’anno prossimo (2015), per la prima volta, il lido varesino ospiterà una tappa di Coppa: la seconda in ordine di tempo, nel mese di giugno.
Il 2016 tra l’altro sarà l’anno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e quindi l’appuntamento è ancora più sentito e prestigioso, visto che la regata di Varese sarà una sorta di antipasto alla grande sfida a cinque cerchi e rappresenterà una delle ultimissime prove di qualificazione ai Giochi per gli equipaggi in gara.

Con le doppia tappa di Coppa del Mondo si allunga ulteriormente l’elenco delle grandi manifestazioni internazionali di canottaggio ospitate a Varese. Questo 2014, non dimentichiamolo, sarà l’anno dei Mondiali under 23, la massima competizione giovanile planetaria. «Con questa assegnazione, la Schiranna sarà protagonista per il quinto anno di file di un grande appuntamento remiero sovranazionale, un riconoscimento che rende atto della grande capacità organizzativa dimostrata in questi anni» ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Dario Galli.
Felicitazioni anche dall’ambiente federale, per bocca del presidente Giuseppe Abbagnale, uno che ormai è spesso di casa a Varese proprio per via dei tanti avvenimenti legati al canottaggio in calendario da queste parti. «Avere la Coppa in Italia anche nel 2016 ha una rilevanza particolare, per via della vicinanza alle Olimpiadi (che Abbagnale ha vinto due volte da atleta, ndr). Abbiamo lavorato molto e siamo felici della decisione della Fisa: è un impegno oneroso ma lo onoreremo al meglio».
E non poteva iniziare meglio il mandato da direttore generale di Luigi Manzo, che a VareseNews sottolinea: «Mi sembra particolarmente importante che la Fisa abbia assegnato la tappa del 2016 a Varese senza attendere né i Mondiali under 23 nè la regata del 2015. Il segno che verso il nostro lago è riposta una grande fiducia da parte della federazione mondiale. Personalmente sono stato a Londra a inizio marzo e garantisco che la Fisa ha un giudizio ottimo nei confronti di Varese, quasi imbarazzante da quanto siamo considerati. E in un certo senso possiamo dire che la Schiranna in questi anni è diventata una reale alternativa al mitico bacino di Lucerna, obiettivo che ci si era posti all’inizio di questo programma voluto da Galli e dalla Provincia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.