Addio ad Alba Bernard
Si è spenta la giornalista che si è occupata negli anni di lago, funicolari, ippodromo, scuole,solo per ricordare le opere più impegnative. Lascia il marito Sandro, i nipoti e anche i giornalisti che l’hanno conosciuta e stimata
Signora del giornalismo per cultura e scrittura, ricercatrice colta e tenace, donna di carattere dolce,supportato da modi raffinati e da riservatezza, moglie eccezionale, oggi Alba Bernard ha lasciato per sempre il suo Sandro e noi colleghi varesini e comaschi che abbiamo avuto modo di conoscerla bene.
Affermatasi come cronista a Como, al “Corriere della Provincia”, da alcuni decenni si era trasferita a Varese dove, pubblicista di raro livello, ha espresso il suo grande talento in alcuni libri che sono diventati riferimenti per la storia della nostra città.
Il lago, le funicolari, l’ippodromo, alcune scuole di un tempo, per ricordare le opere più impegnative, videro le loro vicende presentate con chiarezza e precisione tali da decretare altrettanti successi editoriali: oggi infatti queste opere sono punti fermi per coloro che amano Varese.
Come collega devo molto ad Alba: mi ha insegnato che la misura e il rispetto verso tutti sono fondamentali nella nostra professione e che alla serenità a volte si può aggiungere anche un pizzico di allegria se la situazione lo consente. Ma soprattutto mi ha sempre dimostrato che è decisiva la corretta documentazione. Alba era ammalata da qualche tempo: i medici del Circolo e del Molina si sono prodigati, ma il cuore di questa grande cara collega oggi si è arreso lasciando nel dolore Sandro, i nipoti e anche i giornalisti che l’hanno conosciuta e stimata. Varese perde una cittadina esemplare: Alba infatti ha servito la nostra comunità con concretezza e senza mai cercare la ribalta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.