Confapi a Roma per discutere la legge sul rilancio dell’occupazione
Audizione in Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati. L'associazione sul progetto: «generale apprezzamento, ma il rilancio dell’occupazione non avviene certamente solo per legge»
Audizione in Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati per la delegazione di Confapi guidata da Franco Colombo (componente di giunta con delega alle relazioni sindacali) e dal direttore generale Armando Occhipinti per discutere del disegno di legge per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
Il presidente Colombo ha commentato il DDL esprimendo un «generale apprezzamento per le disposizioni finalizzate a rivedere nell’ottica della semplificazione normativa e burocratica la disciplina del contratto a tempo determinato, dell’apprendistato, dell’iscrizione dei lavoratori nelle liste di disponibilità, del documento unico di regolarità contributiva e dei contratti di solidarietà. Una valutazione complessiva potrà essere fatta solo dopo aver esaminato il disegno di legge delega che il Governo dovrebbe presentare al Parlamento nei prossimi giorni e che dovrebbe prevedere nuove misure di semplificazione e maggiore efficienza in tema di ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego, razionalizzazione delle forme contrattuali oggi esistenti».
Colombo ha proseguito il suo intervento evidenziando che «le misure del DDL vanno nella giusta direzione della semplificazione e della sburocratizzazione per favorire l’accesso al mondo del lavoro ma che il rilancio dell’occupazione non avviene certamente solo per legge».
Nel merito del DDL, da parte Confapi sono stati accolti positivamente gli interventi sul DURC, sull’apprendistato e sul tempo determinato, mentre in relazione alle disposizioni in materia di incentivazione per i contratti di solidarietà si è lamentato il mancato rifinanziamento dei contratti per le piccole imprese, quelle più colpite dai ritardi nel finanziamento della cassa integrazione in deroga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.