Il futuro ritrovato di Daniela
Storie di solidarietà che raccontano le difficoltà di madri, bambini e ragazzi. Un viaggio nella speranza e nell'accoglienza curato dal Villaggio Sos di Morosolo
"Il sabato del villaggio" è una rubrìca curata dal Villaggio Sos di Morosolo. Storie di accoglienza e solidarietà che raccontano le difficoltà di madri, bambini e ragazzi ma anche la bellezza di una famiglia ritrovata.
Chi è e che cosa fa il Villaggio Sos di Morosolo – Sos Villaggi dei Bambini è una cooperativa sociale nata nel 1972 che opera nel campo dell’aiuto alle famiglie in difficoltà e costituisce una risposta sociologicamente e pedagogicamente avanzata nell’ambito della prevenzione. Il Villaggio di Morosolo è composto da tre case famiglia dove vivono bambini da 0 a 12 anni, due comunità che ospitano ragazzi/e preadolescenti, due case per l’autonomia dei giovani, una casa per mamma e bambino, un micronido, un centro diurno. Il Villaggio infatti si prende cura delle giovani gestanti e/o mamme con i loro bambini. L’obiettivo, quando è possibile, è far rientrare i bambini nelle famiglie d’origine e tenere insieme i gruppi di fratelli. Le azioni preventive attuano progetti e servizi in favore delle famiglie e i servizi sono certificati ISO 9001:2008. Il Villaggio sos ha ricevuto il Premio Amico della Famiglia assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche per la Famiglia.
_____________________________________
Ogni persona porta con sé il bagaglio del passato. Può essere un bagaglio carico di felicità e a volte, purtroppo, di dolore. E se il dolore ha ferito l’infanzia, allora tutto si complica, perché occorrono affetto, comprensione e fiducia per far sì che le porte del futuro si spalanchino nuovamente in un’esistenza.
Daniela ha avuto un’infanzia molto difficile eppure oggi, grazie alla sua determinazione e al suo coraggio, è una donna autonoma: ha una casa, un lavoro a tempo indeterminato e un punto di riferimento in una comunità che le consentono di vivere serenamente.
Arrivata al Villaggio Sos di Morosolo, dopo essere stata allontanata dalla famiglia di origine, ora vive da sola in un appartamento che in questi anni ha mantenuto economicamente. Il Villaggio è sempre stato il suo faro affettivo e materiale a cui volgere lo sguardo nei momenti di difficoltà, ma la determinazione di questa giovane donna ha fatto sì che solo sporadicamente sia dovuto intervenire per provvedere a bollette e affitto.
Sono cinque anni che Daniela ha lasciato Morosolo e il percorso per conquistare l’autonomia economica, imparare a gestire le relazioni, il lavoro e l’appartamento, in una sola parola la quotidianità, non è stato semplice. Ciò che ha fatto la differenza è stato sentire la fiducia di chi le sta intorno, l’unica medicina in grado di guarire l’insicurezza generata dalle ferite del passato.
E così, giorno dopo giorno, Daniela è migliorata nella gestione dei risparmi, delle spese, riuscendo a dare delle priorità alla sua vita, organizzandosi in modo autonomo e raggiungendo un’indipendenza via via sempre maggiore.
Il tempo modifica la percezione dei luoghi e delle persone e anche per Daniela il Villaggio Sos di Morosolo è sempre meno il luogo del rifugio e sempre più quello del ritorno, della speranza, degli affetti condivisi, sentimenti che lei non manca mai di far sentire alle educatrici e
a tutti gli operatori partecipando agli eventi e alle feste con l’entusiasmo che solo chi ha ritrovato se stesso riesce a manifestare. Non dimentica mai nessuno, ricorda tutti con attenzione e scrupolo.
Nonostante oggi Daniela sia una donna meno vulnerabile, con la famiglia di origine (esclusi i genitori) ha mantenuto solo qualche contatto formale.
Ora però può immaginare tutto il futuro che vuole.
Per informazioni:
Villaggio Sos di Morosolo
Via S. G. Emiliani 3 – 21020 Morosolo (VA) Tel. 0332 826009 – fax 0332 210659 www.villaggiososmorosolo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.