In città Nespresso ricicla 17 tonnellate di capsule da Caffè

L'azienda comunica i dati del progetto di raccolta e riutilizzo dei materiali. Alluminio e caffè esausto vengono entrambi recuperati

Gli italiani, è risaputo, amano il caffè: ne fanno larghissimo consumo e la considerano una specialità della Penisola. Dev’essere per questo che l’inchiesta di Report sull’espresso andata in onda su Raitre ad inizio settimana ha scatenato un putiferio di interrogativi tra i consumatori e la necessità di precisazioni da parte dei produttori.
Oggi è Nespresso, la nota marca del caffè in capsule colorate, a precisare l’andamento della raccolta e del riciclo delle stesse sul territorio varesino.
L’azienda, infatti, offre anche a Varese ai propri clienti la possibilità di partecipare al progetto di tutela ambientale in grado di garantire il recupero delle capsule e di risorse importanti, altrimenti destinate allo smaltimento in discarica: da un lato l’alluminio, materiale con cui le capsule sono fatte, che può essere riciclato al 100% e infinite volte, dall’altro il caffè residuo che viene avviato a compostaggio per le coltivazioni di riso, destinato da Nespresso alla onlus Banco Alimentare.
Dopo quasi tre anni dall’avvio del progetto, che si chiama, Ecolaboration, l’azienda sopredifica oggi che “sono più che positivi i risultati di raccolta, recupero e riciclo delle capsule anche a Varese, una delle 20 città coinvolte”.
Nella Città giardino lo scorso anno sono state raccolte 17 tonnellate di capsule, registrando rispetto al 2012 un aumento del 70%. A Varese il servizio di ritiro delle capsule raccolte è a cura della Società Aspem Gruppo a2a. L’avvio al riciclo in fonderia dell’alluminio è garantito dal Consorzio CIAL. Mentre l’avvio a compostaggio del caffè residuo è invece gestito direttamente da Nespresso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.