In seicento all’Insubria per il test di medicina
Solo 159 i posti disponibili a Varese. In tutta Italia sono state oltre sessantamila le aspiranti matricole che hanno sostenuto la prova. Sui social network commenti e impressioni
Primo giorno di test per i corsi ad accesso programmato degli atenei statali italiani. I posti disponibili a livello nazionale per Medicina e Odontoiatria sono poco più di diecimila mentre gli studenti che hanno sostenuto la prova questa mattina oltre sessantamila.
La novità più eclatante del 2014, tutt’altro che apprezzata dalle aspiranti matricole, è stata la decisione di anticipare ad aprile l’inizio dei test, solitamente programmati a settembre. Un cambio di programma che per molti ragazzi ha rappresentato un maggior carico di studio e di stress, nel periodo, già complesso, che precede l’esame di maturità.
In più di seicento all’università dell’Insubria – Anche a Varese la partecipazione alla prove di ammissione è stata elevata: 651 candidati hanno sostenuto la prova unica per l’accesso ai corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La prove si sono svolte nelle sedi di via Monte Generoso 71 e via Ottorino Rossi 9, a Varese.
Presso l’ateneo varesino i posti a disposizione sono 159 (più 1 riservato a studenti non comunitari residenti all’estero) per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale e predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), consisteva nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di: cultura generale, 4 quesiti; ragionamento logico, 23 quesiti; biologia, 15 quesiti; chimica, 10 quesiti e fisica e matematica, 8 quesiti. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti e si tiene conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. La graduatoria nazionale di merito sarà pubblicata il 20 aprile sul sito del Cineca, www.cineca.it e l’assegnazione dei posti all’Università degli Studi dell’Insubria sarà consultabile sul sito di Ateneo, www.uninsubria.it, dal 12 maggio.
I test di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie sono fissata dal Miur per il giorno 3 settembre 2014. Per tutte le info relative alle prove di ammissione consultare il sito www.uninsubria.it.
Commenti su Twitter e Facebook – Sono moltissimi gli studenti italiani che, a partire dalla tarda mattinata di oggi, hanno affidato ai social network le loro impressioni post test. Commenti semiseri per descrivere una prova tutt’altro che semplice e scontata. Eccone alcuni:
È andato ! È andato ! È andato ! #testmedicina
— Wayfaring_Stranger (@Glow_Dream) 8 Aprile 2014
Forse il #test per entrare alla NASA era più facile… #testmedicina #medicina2014 #lasapienza #limortaccivostra #aspassoperunanno
— Francesco Valentini (@valentain11) 8 Aprile 2014
Ma scusate quella del contadino chi me la spiega? #testmedicina
— ODIOLEPERSONE (@_mywonderwall) 8 Aprile 2014
#testmedicina: il tuo sogno di sempre deciso da 60 domande. #testdingresso #dirittoallostudio #volevosolofrequentaremedicina
— Rita D’Ambrosio (@RdDambr) 8 Aprile 2014
Intanto, i siti specializzati, dedicati agli studenti delle scuole superiori hanno iniziato a diffondere i contenuti del test.
Ecco le domande del #testmedicina Tutti gli aggiornamenti qui http://t.co/P19fsJMDD4 #maturita2014 #medicina2014 pic.twitter.com/45rr4O7xRU
— Maturità ScuolaZoo (@Maturita_SZ) 8 Aprile 2014
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.