Numeri in crescita per il Distretto aerospaziale lombardo
Crescono le esportazioni (+8,5%) e gli addetti (+13,2%). La provincia di Varese fa la parte del leone con il 93% della quota export
Mentre tutto il manifatturiero arranca, cercando di liberarsi dalla morsa della crisi, il Distretto aerospaziale lombardo fa segnare numeri in crescita. Iniziando dal dato dell’occupazione, in dieci anni (dal 2001 al 2011) il manifatturiero lombardo complessivamente ha perso il 20,7% degli addetti, sono invece aumentati del 13,2 %, passando da 6.126 a 6.940 (di cui 6.103 lavorano nelle imprese varesine), gli addetti impiegati nella parte alta dell’aerospaziale, ovvero aziende che fabbricano aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi. Se invece si prende in considerazione tutto l’indotto gli addetti salgono a 15.500 impiegati in 215 imprese, per un fatturato annuo di 4,5 miliardi di euro. Vanno bene anche le esportazioni che nell’ultimo anno con 1,9 miliardi di euro di merci esportate fanno segnare un +8,5% rispetto al 2012. La Lombardia si conferma come la regione con la quota più alta di export nazionale del settore (35% del totale), mentre la provincia di Varese rappresenta il 93% dell’intero export del distretto con 1 miliardo e 788 milioni di euro (+ 7,8% rispetto al 2012).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.