Per la Provincia Expo può aspettare
È passato oltre un mese da quando sarebbe dovuta esser pubblicata la graduatoria dei progetti del bando provinciale per Expo. Oltre duecento idee in attesa di un responso sul loro eventuale finanziamento. Perché?
Il 21 marzo sarebbe dovuta uscire la graduatoria del bando provinciale per Expo 2015. La scadenza per la presentazione dei progetti, come si può leggere anche sul sito della Provincia, era fissata per il 27 febbraio. Per l’occasione venne fatto un grande battage di comunicazione e anche un incontro pubblico per quanti avessero avuto bisogno di ragguagli sul bando.
Il milione di euro stanziato, e la possibilità di accedere a un contributo massimo di 40mila euro per ogni anno del biennio 2014-2015, ha richiamato molti soggetti e sono stati presentati in tutto 201 progetti.
A un mese di distanza dalla data fissata dalla Provincia per la pubblicazione della guaduatoria ancora non si conoscono i risultati. Il 25 marzo, un comunicato affermava che "l’elevato numero di progetti presentati, la varietà dei richiedenti e la diversità dei contenuti ha di fatto prolungato il lavoro della commissione, che si concluderà nei prossimi giorni".
A tutt’oggi ancora niente. Avevamo già fatto presente qualche perplessità sul modo di gestire la comunicazione in materia di turismo. Ora crediamo la questione si faccia ancora più seria e nascano diverse domande. Non sarebbe stato meglio fissare qualche criterio più "oggettivo" nell’individuazione dei punteggi per i progetti? Non sarebbe stato più trasparente definire priorità che non fossero generiche?
Comunque sia, decine di soggetti, tra cui noi con il festival Glocal, siamo in attesa di conoscere le scelte della commissione che sta esaminando i progetti. Per alcuni di questi un mese di ritardo significherà restringere i tempi nella progettazione degli eventi. Ma in fondo mancano solo dodici mesi all’avvio di Expo…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.