Torna a Varese il festival Storie di Scienza

Aperitivi scientifici, conferenze, conferenze-teatrali, cineforum e laboratori per i più piccoli. Si inizia martedì 6 maggio con Piergiorgio Odifreddi

Torna “Storie di Scienza“, il festival della scienza di Varese: aperitivi scientifici, conferenze, conferenze-teatrali, cineforum e laboratori per i più piccoli punteggeranno tutto il mese di maggio, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della scienza.

Molti i relatori di spicco, tra cui il noto matematico Piergiorgio Odifreddi e l’Archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, impegnati a raccontare, da angolature completamente diverse, il tema dell’energia.
Energia che modifica il clima, come nelle rivoluzioni energetiche che ci racconta il fondatore di CasaClima Norbert Lantschner; energia che ci permette di scoprire i mattoni fondamentali dell’universo, come ci spiegherà il fisico Roberto Battiston; energia che consumiamo in grande quantità anche nelle nostre case per riscaldarci d’inverno, e rinfrescarci d’estate, e che dobbiamo imparare a produrre con le rinnovabili.

Energia per cucinare: perché anche le cotture sonouna scienza, come ci racconterà Dario Bressanini. Mentre Lorenzo Pinna affronterà il tema dell’automazione e della robotica che avanzano. E poi i laboratori/mostra per i bambini, “Crani pazzeschi” ed “Energia e vita”, a cura dell’Associazione Didattica Museale, e le parentesi dedicate al teatro e al cinema, con il “Manuale di sopravvivenza per surriscaldati globali” e “Che BIO ce la mandi buona”.

La chiusura è affidata al cinema fantascientifico indipendente con la proiezione di Snowpiercer, seguita da un film a sorpresa.
Il festival, organizzato dall’associazione Storie di Scienza con il patrocinio del Comune di Varese, dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’ordine degli Ingegneri di Varese, si muoverà tra Salone Estense, Sala Montanari e Aula Magna dell’Università, oltre che in vari locali del centro.

Il programma e tutte le informazioni in tempo reale sugli eventi in calendario sul sito dell’associazione www.storiediscienza.it.

Si parte martedì 6 maggio con il matematico impertinente Piergiorgio Odifreddi.

Programma:
http://www.storiediscienza.it/wp-content/uploads/2014/04/Programma-2014.pdf

Comitato Scientifico
Alberto Coen Porisini (Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria), Ezio Vaccari (Direttore Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Università degli Studi dell’Insubria), Fabio Minazzi (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi dell’Insubria), Andrea Candela (Università degli Studi dell’Insubria), Federico Pasquarè Mariotto (Università degli Studi dell’Insubria), Mauro Sabbadini (Associazione Storie di Scienza), Maurizio Melis (Radio24 e Associazione Storie di Scienza).

 

di
Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.