Varese2.0, via alla raccolta firme contro il parcheggio alla Prima Cappella
Un centinaio di persone hanno partecipato all'esordio pubblico del comitato nato da alcuni cittadini svincolati da logiche di partito. Si è discusso del progetto del Sacro Monte, ma è solo l'inizio di un percorso
Un centinaio di persone per l’esordio del neonato Comitato Vareseduepuntozero. Nella galleria Ghiggini in pieno centro città non sono infatti bastate le 65/70 sedie predisposte dagli organizzatori nelle 2 ali della sala, lasciando una ventina di persone in piedi per tutta la durata della serata. L’incontro è iniziato con una breve presentazione degli organizzatori del Comitato, Daniele Zanzi, Francesco Migliorini, Laura Caruso, Alessandro Maria Vinci, Alessandro Ceccoli e Roberto Gervasini, “voci libere” svincolate da interessi di parte e fazioni politiche, che intendono raccogliere il malumore verso le istituzioni oramai diffuso tra i cittadini di Varese, coordinarlo e trasformarlo in azioni propositive e costruttive per aprire un dialogo diretto tra la Comunità e coloro che sono stati eletti per rappresentarla. Gli organizzatori lasciano intendere che sono diverse le scelte del "Palazzo" già allo studio e su cui si intendono aprire dei confronti . Dopo la breve presentazione si è affrontato il nodo della serata, il parcheggio interrato alla Prima Cappella, sul quale un’analisi dettagliata del progetto, dalla posizione del sito ad alcune voci del bando di gara illustrate dal dott. Zanzi hanno provocato accese reazioni dei presenti. Tutela dell’ambiente, verde, percorso storico, sicurezza stradale, la non esauriente risposta delle istituzioni al riguardo sono stati i punti che più hanno interessato i varesini, che al termine della presentazione hanno chiesto di prendere la parola. Molti gli intervenuti, tra cui anche alcuni residenti e commercianti dell’area ed alcuni tecnici; hanno espresso il loro parere tra gli altri l’architetto Ovidio Cazzola, Dino Azzalin, e il responsabile di Legambiente Dino De Simone. Tra il pubblico anche i consiglieri comunali della lista civica Varese&Luisa Luciano Ronca e del Pd Fabrizio Mirabelli. Tutti gli intervenuti hanno preso dei moduli per la raccolta delle firme, moduli che si possono anche scaricare da venerdì sera sulla pagina fb Vareseduepuntozero. I moduli firmati vengono raccolti presso la Galleria Ghiggini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.