A Varese un maggio di scienza
I protagonisti e il programma del festival "Storie di Scienza 2014", in programma in questi giorni in città
È stato presentato questa mattina, all’Università dell’Insubria di Varese, il Festival Storie di Scienza 2014. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Storie di Scienza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Varese, dell’Università dell’Insubria e dell’Ordine provinciale degli Ingegneri. Al Festival Collaborano Robur – Coscienza Ecologica, Domotecnica e UBI Banca Popolare di Bergamo, collaborano “I plateali” e l’Associazione Didaddita Museale, Filmstudio 90, Globe caffè e Gogofruit. All’associazione Storie di Scienza aderiscono ARCI, ASVP, Legambiente, UAAR e URCA Cantello, oltre ai soci individuali in qualità di “Amici di Storie di Scienza”.
L’incontro con Piergiorgio Odifreddi, L’energia spiegata, ha aperto il Festival al Salone Estense presso il palazzo civico di Varese; oltre 300 partecipanti hanno resa necessaria l’aggiunta di posti supplementari e costretto molti partecipanti a rimane in piedi; ciò nonostante il pubblico si è trattenuto fino a tardi costringendo il professore a rispondere a domande sui più diversi temi trattati
Saggista, matematico, logico, divulgatore scientifico. Piergiorgio Odifreddi ha aperto il festival 2014 di Storie di Scienza con una lectio magistralis sul problema dell’energia e sulle fonti rinnovabili. Una disamina della nostra situazione attuale con uno sguardo verso il futuro, dove la ricerca e il progresso potranno aiutarci a rendere ancora sostenibile il nostro fabbisogno energetico.
Apri il programa con tutti gli eventi in programma dal 6 al 29 maggio
Saranno ospiti del festival:
Lorenzo Pinna
I robot non fanno sciopero
Lo storico autore di Quark e collaboratore di Piero Angela ci regala una anticipazione sul suo prossimo libro, dove affronta il tema dell’automazione e della meccanizzazione e il loro impatto (che sarà sempre più forte in futuro) sulla nostra società e in particolare sul mondo del lavoro.
Dario Bressanini
L’energia in cucina
La cucina è chimica, e la chimica è fisica. Tra gli aspetti più difficili ci sono le cotture, dove è tutta una questione di energia. Per esempio la reazione di Maillard, la reazione chimica per eccellenza della cucina, che conferisce la tipica doratura al pane e la crosticina alle carni, è molto sensibile alla temperatura.
Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico su Le Scienze e scrittore italiano ci accompagna in un viaggio che mescola buon-gusto e scienza in cucina.
Valerio Massimo Manfredi
Archeologo, scrittore e divulgatore televisivo
Tecnologie dell’antichità
Dalla macchina di Erone alla pompa aspirante premente, fino agli strumenti topografici come il groma e il corobate. Sono alcuni tra gli strumenti più sorprendenti che ci arrivano dall’antichità, messi a punto, talvolta, con grande anticipo sui tempi. Ce ne parla l’archeologo, scrittore di alcuni dei più bei romanzi ambientati nell’antichità, e noto conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi.
Norbert Lantschner
Presidente della fondazione ClimAbita e fondatore di CasaClima
Le rivoluzioni energetiche
Si dice che l’era della pietra non è finita per mancanza di pietre; quella del legname, invece, è finita per mancanza di legna. E’ così che è cominciata in Inghilterra l’era dei fossili, e del carbone in particolare, la prima di una serie di rivoluzioni energetiche, che hanno cambiato in profondità il mondo, i suoi equilibri geopolitici, i suoi paradigmi. Ce ne parla il presidente della fondazione ClimAbita e fondatore di CasaClima Norbert Lantschner.
Roberto Battiston
Prof. Univ. di Trento
Alla ricerca della "Super-Forza"
Da decenni fisici di tutto il mondo inseguono i fenomeni più energetici dell’universo e creano in mega-laboratori, sulla Terra, impatti ad altissime energie tra particelle. Una ricerca che mira a identificare i componenti e le forze fondamentali dell’Universo, e che ci porta sempre più vicini al suo inizio: il Big-Bang. Una ricerca che ci ha insegnato che tutte le forze che si manifestano nell’universo potrebbero essere figlie di un’unica "Super.forza".
A condurci in questo viaggio il fisico e divulgatore scientifico Roberto Battiston.
Michele Vio
Past. President AICARR
Benito Guerra
Presindente Robur
La compagnia teatrale "I Plateali"
Manuale di sopravvivenza per surriscaldati globali
Come si faceva, in passato, per costruire edifici in grado di rendere sopportabile la calura estiva? Come funziona un condizionatore e come è cambiato il mondo dopo la loro invenzione? Può, un frigorifero, darci una mano a riscaldarci meglio? Tutte domande che è meglio porsi, in un’epoca di riscaldamento globale. Per le risposte servono gli esperti, a farcele digerire ci penseranno I Plateali.
Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano
CRANI PAZZESCHI
Un originale allestimento permetterà ai partecipanti di osservare le fauci degli animali più curiosi per scoprirne le abitudini alimentari. Calchi di crani perfettamente realizzati saranno oggetto di studio da parte dei visitatori che potranno così scoprire i legami evolutivi tra alimentazione e dentatura. Giochi didattici, legati al fabbisogno energetico e integrati da diversi materiali naturalistici, cattureranno l’attenzione degli spettatori.
ENERGIA E VITA
Semplici esperimenti scientifici e giochi didattici permetteranno ai bambini di comprendere i complessi legami energetici che si creano tra gli esseri viventi di uno stesso ambiente. Coinvolgenti attività interattive consentiranno di familiarizzare con concetti come fotosintesi, catene e piramidi alimentari, ricostruendo delle semplici reti alimentari.
Diego Parassole
Che BIO ce la mandi buona!
Lo spettacolo affronta una serie di tematiche legate all’ambiente e all’ecologia in modo divertente, popolare e per certi versi anche scientifico.
La comicità di Diego Parassole è in grado di miscelare risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione, costruendo un percorso che, in questo caso, permette di arricchire la coscienza ecologica degli spettatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.