Affluenza al 62,75% in provincia
Nel Varesotto un calo del 5,8% alle europee. Alle comunali hanno votato il 68,9% contro il 73,35% di cinque anni fa
DATI DEFINITIVI: Il risultato finale dell’affluenza in provincia di Varese è del 62,75% alle elezioni europee e del 68,9% nei comuni che andavano al voto per il rinnovo dell’amministrazione. A Bardello il primato per il numero di votanti con il 78,35%. A Curiglia con il 51,27% il posto con meno votanti.
ORE 19: Nella seconda rilevazione dell’affluenza alle urne risluta essere andato a votare il 54,3% degli aventi diritto negli 84 comuni chiamati a rinnovare il proprio sindaco. In tutta la provincia, invece, è meno di un elettore su due quello che si è recato alle urne per le elezioni europee. Per la precisione solo il 47,97% degli elettori. (In fondo alla pagina i dati aggiornati comune per comune).
Il dato dalla nostra provincia per le elezioni amministrative risulta in linea con quello nazionale (53,66%) mentre per le elezioni europee il dato varesino è 5 punti superiore a quello italiano (42,14).
ORE 12: Sono stati diffusi i primi dati sull’affluenza alle urne in questa tornata elettorale del 25 maggio. Per quanto riguarda le amministrative, è stato il 21,87% degli elettori degli 84 comuni chiamati a rinnovare il proprio sindaco che si sono recati alle urne. Una percentuale leggermente minore è invece quella degli elettori per le europee: 18,70. I dati sono stati diffusi dalle prefetture e il dato della nostra provincia è sopra la media nazionale che si è attestata poco sopra il 16% degli aventi diritto. Nelle europee del 2009 l’affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato 6 giugno) era stata del 17,8%, alle ore 12 di domenica 7 giugno del 30,7%. E’ bene ricordare che i seggi rimarranno aperti solo oggi (e non più due giorni) fino alle 23.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.