Alla scoperta dei cocktail “al limite 0,5”, al via l’Alcol Prevention Yeah
Dopo il concorso tra giovani baristi "Smoothies", da stasera prende il via la selezione dei miglior cocktail creati dai bar coinvolti nell'iniziativa. Venerdì sera eventi e concerti per le strade del centro
Al via l’Alcol Prevention Yeah, la manifestazione di sensibilizzazione all’uso di sostanze alcoliche che venerdì 30 maggio vedrà, per le strade del centro varesino, tanti eventi di musica, arte e informazione. Ma non solo. La manifestazione, arrivata al suo decimo anno infatti, è iniziata ufficialmente ieri al Centro Commerciali Le Corti di Varese dove si è tenuto il concorso per giovani baristi, "Smoothies".
Il concorso è nato da un’idea di AIBES e dal supporto dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, con la collaborazione di Barman at work e dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese.
Hanno partecipato giovani Bartender della Lombardia, che già lavorano nel settore, o che hanno appena concluso gli studi. Ai concorrenti è stato richiesto di creare un cocktail a base di gelato, con una gradazione alcolica bassa, potendo utilizzare al massimo 7 ingredienti. Il gelato, tutto varesino, è stato offerto dallo sponsor del concorso: la gelateria Buosi. Sono stati premiati i primi 3 classificati: Alessandro Pozzi, Nicola Trespi e Moreno.
Ma non è tutto. Prende il via stasera la selezione del concorso "Al limite 0,5": trenta bar del centro cittadino hanno aderito al concorso che chiede loro di presentare un cocktail che rispetti il limite di alcol consentito dalla legge per mettersi alla guida, senza dimenticare la qualità e l’accompagnamento gastronomico. Da stasera, la giuria tecnica composta da esponenti di Ascom – ConfCommercio, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”, AIBES, ONAV, Barman at Work e Slow Food si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e assaggio degli accompagnamenti gastronomici per una prima valutazione. La valutazione continuerà nella giornata di domani e giovedì, durante la serata del 30 maggio si disputerà la finale tra i bar che hanno ottenuto il punteggio e verranno decretati i vincitori.
A valutare i cocktail, durante la manifestazione, ci sarà anche una giuria giovani composta da studenti dei corsi di “Cuoco” e “Sala Bar” dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, a seguito di una serie di incontri a scuola con gli operatori di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione. La giuria giovani valuterà i cocktail esprimento il voto cliccando "Mi piace" sulla scheda cocktail che verrà pubblicata sulla pagina Facebook dell’iniziativa.
Accanto ai voti della giuria tecnica, della giuria giovani e del voto su Facebook, c’è inoltre il voto della giuria telematica. Tutti possono votare al “sondaggio" "Che cocktail sei?".
Durante la manifestazione verranno inoltre assegnati i premi speciali “Slow Food”, a cura dell’associazione “Slow Food” per la naturalità e località dei prodotti e “Tacchi a spillo” assegnato dagli operatori della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione.
La giuria tecnica, terrà il seguente giro nei bar aderenti all’iniziativa:
Martedì 27 maggio – Girone I
Central Perk, Casa del Caffè, Plus Lounge, Medioevo, Caffè 12
Girone II – Bar Tribunale, La Piazza Cafè, Socrate, Bar Cattaneo, Qui in centro
Mercoledì 28 maggio – Girone III
Piazza Grande, Conrad, L’oca Ubriaca, Cavedium
Girone IV – Globe Cafè, Vineria del Croce 8, TalcoNero, Arnold’s
Giovedì 30 maggio – Girone IV
Bar Le Corti, Caffè Impero, Orchidea, Break Bar, Home Bar, Scuderie Cavallotti
Girone VI – Cafè Noir, Bagatella, Twiggy, The Scotsman Pub, Damatrà, Le Privè
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.