Contro la povertà, torna il pane di Osf

Opera San Francesco per i Poveri torna in piazza con Il Pane di OSF per donare un pasto completo a chi ha bisogno Sabato 17 e Domenica 18 Maggio: Punti anche a Varese, Como e Lecco

Sabato 17 e Domenica 18 Maggio, Opera San Francesco per i Poveri, rinnova il suo appuntamento in piazza con la sesta edizione de Il Pane di OSF, ottenendo quest’anno il patrocinio Expo2015. Più di quattrocento i volontari di OSF impegnati nelle principali piazze di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Monza, Pavia e Varese, con l’obiettivo di raccogliere fondi e fare conoscere le attività che l’Associazione svolge in favore dei poveri e degli emarginati.

Opera San Francesco offrirà al pubblico una pagnottella, simbolo di fratellanza e condivisione, a fronte di una donazione minima di 5 euro che garantirà un pasto completo a un ospite della mensa dei poveri di Viale Piave a Milano. La pagnottella è sfornata appositamente per l’occasione e donata a OSF da Panem, sponsor tecnico della manifestazione.

Il Pane di OSF è dedicato a Fra Cecilio, il frate cappuccino che, nel convento di Viale Piave a Milano, seguendo i dettami di San Francesco diede vita ad all’Opera san Francesco, un luogo di aiuto per tutti coloro in cerca di conforto spirituale e di sostegno materiale.

Negli ultimi anni la crisi economica ha portato ad un allargamento dell’area della povertà che purtroppo ormai minaccia non solo gli immigrati, ma anche italiani appartenenti a fasce sociali che fino a qualche tempo fa sembravano solide. Sono sempre di più gli utenti di nazionalità italiana che fanno ricorso ai servizi offerti da OSF. Nel 2013 l’Associazione ha registrato un ulteriore aumento delle richieste di aiuto rispetto al 2012, arrivando ad offrire gratuitamente 858.220 pasti (più di 2.700 al giorno), 12.522 cambi d’abito, 66.633 docce; ha curato oltre 40.104 persone e distribuito più di 68.000 farmaci.

Per conoscere le piazze coinvolte si può consultare il sito www.operasanfrancesco.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.