Il corso di laurea di educazione professionale si presenta alla città
Appuntamento sabato 10 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, nella sede di via Monte Generoso
Chi sono e che cosa fanno gli Educatori professionali? Per raccontare alla cittadinanza e alle aspiranti matricole il delicato ruolo di questi operatori sanitari, il corso di laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza, sabato 10 maggio 2014, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, nella sede di via Monte Generoso, 71, la Seconda Giornata del sapere educativo dal titolo “Il ruolo educativo”.
L’iniziativa – attraverso relazioni, proiezione di filmati e laboratori interattivi – mira da un lato all’orientamento degli studenti delle classi superiori, dall’altro ad attivare rapporti di interscambio con il territorio.
La parte teorica trattata dal professor Sergio Tramma, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si articolerà sul significato dell’educare oggi, mentre il ruolo dell’educatore professionale sarà approfondito dal dottor Angelo Nuzzo responsabile dei servizi socio-sanitari di Anffas Ticino di Somma Lombardo.
A seguire, per tutta la mattinata, sarà possibile partecipare ai laboratori interattivi, organizzati da studenti e docenti del Corso di Laurea al fine di illustrare i progetti svolti durante l’anno accademico. In particolare vi saranno laboratori di: “Rieducazione equestre” tempo permettendo il giardino antistante la sede di via Monte Generoso ospiterà pony e cavalli; “Arte-terapia”; “Psicomotricità”; “Percezione audio visiva”; “Teatro”; “Dialogo transculturale”, una forma di mediazione culturale attraverso cibi, musica e tradizioni. Le attività sono aperte a tutti: studenti interessati alla professione, persone che vogliano avvicinarsi alle tematiche educative, ma anche a coloro che gestiscono e usufruiscono dei servizi e i loro familiari.
Il Cdl in Educazione Professionale è un Corso di Laurea triennale a numero chiuso, afferente alla Scuola di Medicina. «I laureati in Educazione Professionale sono operatori sanitari che attuano specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana» spiega il professor Simone Vender, presidente del Corso di Laurea. «Curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà – continua la dottoressa Grazia Marchini, coordinatrice del corso e organizzatrice dell’iniziativa – programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità di queste persone, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia. L’attività professionale degli educatori è realizzata all’interno di servizi e strutture socio-sanitarie riabilitative e socio educative, in modo integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture e con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati, delle loro famiglie e dei gruppi della collettività».
Per tutte le info sul Cdl in Educazione Professionale consultare il sito www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.