L’impresa sfida se stessa: la finanza oltre la banca
Martedì 20 maggio un incontro nell’ambito del ciclo “Approfondimenti di finanza per l’impresa” dell’Unione Industriali. In collaborazione con la Liuc – Università Cattaneo e Borsa Italiana
Dove un’impresa può oggi trovare le risorse per crescere? Quali sono le opportunità che Borsa Italiana può offrire per la sviluppo delle piccole e medie imprese? Quando e perché una Pmi dovrebbe prendere in considerazione la quotazione sui listini? Come i mercati dei capitali sono in grado di innovare la gestione finanziaria delle aziende, diminuendone la dipendenza dal tradizionale accesso al credito bancario, oggi sempre più difficile? Queste le domande a cui risponderà il convegno “L’impresa sfida se stessa: la finanza oltre la banca”. L’appuntamento, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo e Borsa Italiana, si terrà martedì 20 maggio, alle ore 9.30, nell’Auditorium della Liuc– Università Cattaneo (piazza Soldini, 5 – Castellanza).
Da una parte il programma Elite, la piattaforma di servizi pensata da Borsa Italiana per aiutare le piccole e medie aziende a realizzare i loro progetti di crescita. Dall’altra l’Aim, il mercato della Borsa dedicato alle pmi. Questi i due argomenti principali che saranno affrontati dai relatori e con le testimonianze dirette di due imprese del territorio:
· la Arioli Spa (rappresentata da Roberto Bettelli) che ha intrapreso il percorso Elite e che opera nel settore della produzione di macchine per l’industria tessile;
· la SafeBag Spa (rappresentata da Rudolph Gentile) che è stata recentemente quotata all’AIM e che opera nel settore del servizio protezione bagagli negli aeroporti.
Il programma:
Saluto
Giovanni Brugnoli, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Mercati dei capitali e processi di crescita dell’impresa
Valter Lazzari, Rettore LIUC – Università Cattaneo
I percorsi per approcciare il mercato dei capitali, da Elite alla quotazione
Fabio Brigante, Borsa Italiana Spa
Testimonianze aziendali:
L’esperienza del programma Elite
Roberto Bettelli, Arioli Spa
Il percorso di quotazione all’AIM Italia
Rudolph Gentile, SafeBag Spa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.