Marantelli (Pd): “Aermacchi assuma i giovani varesini”
Interrogazione con risposta scritta al Ministro delle Attività Produttive per sapere quali iniziative intenda assumere affinché la capogruppo Finmeccanica, pur nella sua autonomia, adotti una strategia che valorizzi l’assunzione di giovani operai, tecnici e ingegneri, provenienti dal nostro territorio
“Quella di Varese – ricorda l’on. Daniele Marantelli (PD) – è definita “provincia con le ali”. Alenia Aermacchi, dopo la fusione avvenuta il primo gennaio 2012, con i suoi circa 11.500 addetti, è la maggiore realtà italiana del settore aeronautico. Negli ultimi due anni, l’azienda ha conseguito rilevanti successi, ottenendo, tra le altre, commesse importanti per gli addestratori in Israele (30 aerei) e in Polonia (8 aerei)”.
“Tuttavia, – spiega – per fronteggiare le nuove esigenze di lavoro negli stabilimenti di Venegono, dove lavorano 1700 persone, da mesi, si fa ricorso a centinaia di lavoratori esterni che operano nei reparti produttivi. E’ evidente che tale scelta non crea professionalità all’interno dell’azienda, trasferendola a lavoratori (rumeni e inglesi) che, in futuro, la utilizzeranno, legittimamente, nei loro Paesi d’origine. Colpisce che, nel corso del 2013, siano stati assunti solo 8 lavoratori (6 impiegati, 1 operaio, 1 quadro). A fronte di ciò, è bene ricordare che, nella nostra provincia, la disoccupazione giovanile si attesta intorno al 34% dei giovani dai 19 ai 24 anni in condizioni lavorativa e la disoccupazione complessiva al 7,7%”
“Se il naturale pensionamento di lavoratori con grande esperienza non verrà colmato da assunzioni di giovani – prosegue – si rischia non solo di penalizzare l’azienda ma anche un territorio che costituisce un tradizionale bacino di elevate professionalità nel settore aeronautico. Del resto, per consolidare ed esportare l’M346, l’addestratore più moderno al mondo, deve essere garantita una costante qualità del prodotto e dei processi.”
“Per questo, ho ritenuto doveroso – conclude –presentare un’interrogazione con risposta scritta al Ministro delle Attività Produttive per sapere quali iniziative intenda assumere affinché la capogruppo Finmeccanica, pur nella sua autonomia, adotti una strategia che valorizzi l’assunzione di giovani operai, tecnici e ingegneri, provenienti dal nostro territorio, tesa ad assicurare anche per il futuro ad una delle aziende più impegnate nelle sfide internazionali, le condizioni per continuare a svolgere un ruolo da protagonista in un settore decisivo per la competitività del nostro Paese”. Varese, 21 maggio 2014
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.