Meccanica e gomma plastica guidano la ripresa
L'analisi della Camera di Commercio: nel primo trimestre c'è una crescita produttiva del 6,4%, la più alta a livello regionale. Perdura però la crisi del mercato interno e del mercato del lavoro
Nel Sistema Varese sembrano rafforzarsi quei segnali di recupero già emersi nella parte conclusiva dello scorso anno: nel primo trimestre 2014 si è infatti registrata una crescita produttiva del 6,4%, la più alta a livello regionale. È quanto emerge dall’analisi congiunturale condotta da Unioncamere Lombardia su un campione di 300 imprese manifatturiere varesine dell’industria e dell’artigianato e pubblicata dalla Camera di Commercio sul suo portale statistico www.osserva-varese.it.
Il nostro territorio si colloca quindi al vertice di una classifica regionale che vede al secondo posto e nettamente distanziato il trio formato da Brescia, Como e Pavia con una crescita tendenziale del 3,3%; se poi la media lombarda è stata del +2,6%, le uniche aree in territorio negativo risultano Lodi e Monza Brianza (-0,9%). Questo primato varesino è il frutto del contributo fortemente positivo garantito dai settori della gomma-plastica (+11,6%) e dellameccanica (+11%). Interessanti anche le performance dell’abbigliamento (+5,7%) con il tessile (+2,7%) mentre il settore dei mezzi di trasporto si conferma a buoni livelli (+3,5%). Intanto risulta ormai solido il contributo dell’export, segno di una capacità diventata strutturale da parte delle imprese varesine di proporsi come protagoniste sui mercati internazionali: nel primo trimestre ’14 si sfiora una quota del 43% del fatturato complessivo generato all’estero, più alta anche rispetto ai pur positivi dati risalenti al periodo precedente alla crisi scoppiata nel 2008.
Quanto al mondo dell’artigianato, anche qui si evidenziano segnali incoraggianti: il tasso di variazione della produzione registra un più che positivo 3,4% di crescita rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un salto in avanti che, peraltro, non riesce a compensare il deficit accumulato da un comparto che ha pagato uno dei prezzi più alti della recessione degli ultimi anni. Considerando l’indice della produzione artigiana varesina pari a 100 nel 2005, secondo l’elaborazione dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio, oggi lo stesso valore è sceso a quota 66,2 nel primo trimestre 2014, dopo essere addirittura arrivato al punto più basso raggiunto nel periodo gennaio-marzo 2013 con 64,3. Se per l’artigianato l’indice dista oggi 33,8 punti da quello base del 2005, per l’industria il calo si riduce a 1 solo punto dopo aver toccato la massima differenza negativa di 12 nel secondo trimestre 2009.
Rimangono peraltro due “talloni d’Achille” sulla possibile ripresa: il primo è lo stallo dei consumi interni e il secondo è il mercato del lavoro. Già precedenti analisi, hanno evidenziato come siano oltre 35mila le persone alla ricerca di un’occupazione sul territorio varesino, di cui 23mila uomini e 12mila donne. Un tasso di disoccupazione in continua crescita: nel 2013 ha toccato l’8,6%, superando la media lombarda (8,1%).
Quanto alle aspettative degli imprenditori dell’industria interpellati nel corso di quest’ultima indagine congiunturale, l’85% prevede un miglioramento o una stabilità dei livelli produttivi per i prossimi tre mesi. Una percentuale in aumento rispetto al 76% dell’analisi precedente. Indice più anche nel comparto artigiano: qui gli ottimisti raggiungono quota 72%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.