“Notti bianche nei rioni”: tra prevenzione e sicurezza

Quattro appuntamenti, in quattro rioni, con incontri sulle tematiche di prevenzione e sensibilizzazione alla sicurezza, in collaborazione con le forze dell'ordine. Il primo appuntamento è per sabato 7 giugno

Quattro appuntamenti, in quattro rioni, con incontri sulle tematiche di prevenzione e sensibilizzazione alla sicurezza. Sono state presentate questa mattina, venerdì 30 maggio, le "Notti bianche dei rioni".
Dopo il successo dello scorso anno infatti, l’assessorato ai rioni e alla sicurezza, hanno deciso di riproporre le serate rivolte alla cittadinanza. «Credo si possa iniziare a parlare di "modello Varese" – ha commentato il Questore, Francesco Messina -. Questi incontri permettono di sperimentare una nuova forma di approccio alla sicurezza, un modello di squadra in cui partecipano le forze dell’ordine ma anche i cittadini».
Le serate, che prenderenno il via sabato 7 giugno, a Bobbiate infatti, prendono il via alle 20,30 e fino alle 23 vedono incontri in cui sono coinvolte direttamente le forze dell’ordine: si parla di "Unità Cinofila" con la Guardia di Finanza, di furti e truffe con i Carabinieri, di navigazione sicura con la Polizia di Stato, del progetto "Casa sicura" con i Vigili del Fuoco. Inoltre si terranno esibizione di danza, streetdance, hip hop. «Abbiamo individuato nuovi rioni rispetto allo scorso anno – ha detto l’assessore Maria Ida Piazza -: abbiamo riscontrato un ottimo interesse da parte della cittadinanza, sia per gli eventi sportivi e di intrattenimento, sia per l’avvicinamento alle forse dell’ordine trattando temi di interesse, soprattutto legati alla sicurezza e alla prevenzione».
Dopo Bobbiate, seguono gli appuntamenti del 14 Avigno, il 21 Lissago e il 28 giugno Biumo Superiore, dalle ore 20 alla una.
A presentare il dettaglio, questa mattina a Palazzo Estense anche il sindaco Attilio Fontana, il prefetto Giorgio Zanzi, gli assessori ai Rioni Maria Ida Piazza e Carlo Piatti, il colonnello provinciale dell’Arma dei carabinieri Alessandro De Angelis, il colonnello della Guardia di Finanza Antonio Morelli, il colonnello dei Vigili del Fuoco, Vincenzo Lotito.
«Un esempio concreto della vicinanza dell’amministrazione alle esigenze dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Fontana -. Nel 2013 ho partecipato ad alcuni momenti, e mi ha fatto molto piacere constatare l’attenzione dei residenti ai temi proposti, in primis la sicurezza in tutte le sue forme, ed anche la voglia di stare insieme»
La prima notte bianca è a Bobbiate, il 7 giugno, alle 21: gli eventi sono al Salone dell’Oratorio, nel giardino e sul sagrato della Chiesa, in piazza Bossa e in via Conciliazione. Dalle 20. Per info: rioni@comune.varese.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.