Calici al grand hotel: arriva il primo Varese Wine Festival
Ci sarà anche lo show cooking di Roberto Valbuzzi tra gli eventi che animeranno la giornata dedicata ai vini, con particolare attenzione per quelli del territorio, ma non solo
Il primo degli eventi legati al bando Expo sarà alcolico e suggestivo: domenica 8 giugno 2014 al Palace Hotel di Varese ci sarà il primo Varese Wine Festival.
L’idea è di due professionisti varesini del settore, che da tempo avrebbero voluto organizzare nella propria città un appuntamento dedicato al vino e alle realtà più rappresentative del panorama enoico italiano: Valerio Bergamini, delegato AIS Varese, e Luca Savastano, consulente aziendale e fondatore di Winemobile.it, la prima applicazione che permette la localizzazione del proprio vino preferito. «Si tratta di un sito che ha già due anni e di una app appena presentata, poco prima di Vinitaly – Spiega Savastano – è la più grande realtà on line solo informativa, che permette di scoprire dove bere il vino preferito, il più vicino possibile a dove si sta».
Varese Wine Festival si svolgerà nell’arco di una sola giornata, domenica 8 giugno: «In "mostra" ci sono oltre 70 aziende vinicole, con la presenza di 50 produttori – spiega Bergamini – L’attenzione è focalizzata alla produzione locale, almeno lombarda, ma non solo a quella. Il festival varesino sarà un vero e proprio tour dell’Italia attraverso i territori più vocati della viticoltura, con oltre 200 vini in degustazione». Non solo di case affermate, ma anche realtà emergenti, unite tra loro essenzialmente dalle due costanti dell’attenzione alla qualità e della valorizzazione del proprio territorio.
La location è il centenario Palace Grand Hotel Varese, progettato da Giuseppe Sommaruga agli inizi del ‘900, uno dei migliori esempi di Liberty lombardo e sede dei corsi varesini di Ais, quindi luogo già conosciuto agli appassionati degustatori: e, per rendere ancora più coinvolgente il Festival, è in programma il cooking show di Roberto Valbuzzi, classe 1989, uno dei giovani chef italiani più promettenti, oltre che "chef di famiglia" al Crotto Valtellina di Malnate. Valbuzzi è già stato citato nella classifica 2012 dei migliori 36 volti dell’eno-gastronomia ed è diventato noto anche televisivamente, su canali come Gambero Rosso e Lei, dove conduce il talent show gastronomico "Staffetta in cucina". «Protagonista del mio show cooking sarà il prodotto locale, in una ricetta fuori dal nomrmale, che sta tra l’antipasto e il secondo piatto» dice con fare misterioso Valbuzzi. Che rincara facendo un parziale elenco degli ingredienti prescelti: «Pesche di Monate, miele varesino, Violino di capra, Formaggio… la curiosità sarà come li metterò insieme in una ricetta: il mio scopo è di dare una degustazione di Varese in un piatto solo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.