“Contro Ikea seguiamo il percorso di Elcon”
Gianni Bettoni chiede di seguire questa strada per contrastare il progetto “che ci condannerebbe al traffico e all’inquinamento”. E poi attacca il sindaco: “Non ci condanni all’isolazionismo"
«Quello che vogliamo è anticipare i problemi, non diciamo certo un no a priori ad Ikea». E’ con queste parole che Gianni Bettoni, consigliere democratico di Castellanza, spiega nuovamente la posizione del suo gruppo riguardo al maxi progetto della multinazionale per un vasto centro commerciale tra Cerro Maggiore e Rescaldina. «Noi non siamo contro Ikea -spiega Bettoni- ma diciamo che questo territorio ha già dato molto in passato ed è al limite della sopportazione per inquinamento e traffico» e quindi «l’impatto di questo centro commerciale sarebbe devastante». Secondo le previsioni che cità il PD «ci sarà un incremento del 20% del traffico sulle arterie cittadine, assolutamente insostenibile» e proprio per questo «noi vogliamo fare come abbiamo sempre fatto, anche con il caso Elcon: prevenire l’emergenza». E’ una «scelta lungimirante» quella che Bettoni chiede di portare avanti «facendo rete insieme» per evitare in un secondo momento di «dover correre ai ripari in tutta fretta».
Ed è proprio su questo aspetto che il PD si scaglia contro l’amministrazione comunale. «Come nel caso Elcon, il sindaco sta cercando di scaricare su altri le responsabilità e le inefficienze di questi anni» accusa Bettoni per poi puntare il dito «contro l’isolazionismo al quale Farisoglio ci sta obbligando». Un ostacolo che il consigliere chiede si superare con «la partecipanzione di Castellanza al tavolo per decidere sul futuro di quell’area» anche perchè «i problemi e le risorse che potrà portare Ikea riguarderanno tutto il territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.