Da 200 anni carabinieri, “orgogliosi di servirvi”
La festa dell’Arma a due secoli dalla fondazione celebrata anche alla città Giardino. Cerimonia sobria per fare il punto sull’attività
Le battaglie di ieri, con le sciabole e cariche a cavallo, sono oggi combattute in guerre diverse con strumenti nuovi, ogni giorno e contro nemici che mettono in discussione le leggi e l’ordine sociale. Per questo l’impegno dei carabinieri non è cambiato e per sottolinearlo, anche a Varese si sono festeggiati i 200 anni dell’Arma con una cerimonia sobria a cui hanno partecipato le più alte cariche cittadine arrivate a metà mattina alla caserma di via Saffi.
La cerimonia è stata un’occasione importante per fare il punto su un anno di attività: 612 arresti, 7.273 denunce e ben 53.290 servizi di controllo del territorio.Un dato importante è rappresentato dai servizi dei carabinieri di quartiere: hanno compiuto 2.241 uscite negli ultimi 12 mesi.
Dati che sono stati resi noti nel corso della cerimonia in cui ha preso la parola il comandante provinciale colonnello Alessandro De Angelis (nella foto qui a sinistra), che nel suoi discorsi di saluto alla città ha voluto “dedicare la festa alla popolazione della nostra provincia, ai cittadini e alle famiglie, che tanto supportano l’impegnativo lavoro dei militari”. De Angelis ha garantito il mantenimento inalterato del numero delle pattuglie sul territorio: “Per noi è un onore servire il cittadino”, ha ricordato l’ufficiale, sottolineando il perfetto intendimento fra l’Arma e le altre componenti delle forze dell’ordine, la Procura e le autorità di governo locale costituite dai sindaci.
Fra le attività dell’Arma nel 2013 si ricordano quelle che spiccano fra le pagine della cronaca non solo locale ma anche nazionale: le manette all’evaso Domenico Cutrì e l’arresto dell’assassino della gioielliera di Saronno Maria Angela Granomelli.
Poi le tante altre attività di controllo capillare del territorio: sui 16.281 furti, 707 sono stati quelli scoperti, 145 gli arresti e 562 le denunce. Per non parlare delle rapine: 137, di cui 78 denunciate che hanno portato all’arresto di 37 persone e alla denuncia di 41. Importante anche l’attività sul territorio per contenere il fenomeno delle truffe: scoperti 289 malfattori su un totale di 1526 truffe perpetrate. Infine sono stati scoperti 146 reati legati alla detenzione ed allo spaccio di stupefacenti: 68 arresti e 78 denunciati.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.