Ecco di cosa si muore in provincia di Varese

Il portale statistico Osserva della Camera di Commercio ha analizzato i tassi di mortalità calcolati sulla base di una popolazione standard in modo da poter effettuare confronti tra territori diversi

Gli ultimi dati indicano per la provincia di Varese un numero di decessi in lieve calo (-0,5% tra il 2010 e il 2011). Tra le prime cause di morte (38%) si segnalano le malattie del sistema circolatorio (-1,1% rispetto all’anno precedente), seguite (33%) dai tumori in lieve aumento nel 2011 (+0,3%), in particolare i casi di tumore al pancreas (+26,2%), al fegato (+16,9%) e il morbo di hodgkin e linfomi (+20,6%).
Analizzando i tassi di mortalità standardizzati (per 10.000 abitanti), calcolati sulla base di una popolazione standard in modo da poter effettuare confronti tra territori diversi, si evidenzia per Varese un tasso di mortalità per malattie del sistema circolatorio in miglioramento rispetto al 2008 – quando era 31,6 – ma superiore alla media lombarda (28,5 contro 27,3) e inferiore a quella nazionale (30,4); mentre il tasso di mortalità per tumori è inferiore a Varese rispetto al dato regionale (26 contro 28,1) e superiore a quello italiano (25,9) ed era 27,7 nel 2008.
Esaminando i macroinsiemi delle patologie, a registrare il maggior aumento è quello delle malattie del sangue (+32,1%) e della pelle (+30%), viceversa quello che evidenzia la più intensa riduzione riguarda il gruppo delle malattie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo (-33,3%) e delle malattie del sistema nervoso e degli organi di senso (-9,9%).
Tutti i dati sulla salute varesina disponibili su OsserVa, portale statistico della Camera di Commercio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.