Fuoco e acqua nella mostra “Rinnovarte 2014”
In mostra fino al 20 giugno all'Agenzia del Turismo di Varese Palazzina ex Apt la mostra nata in collaborazione tra l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e Elmec Solar. Sabato e domenica anche i laboratori per bambini
Volge al termine con successo la mostra Rinnovarte2014. Acqua e fuoco nata dalla collaborazione tra l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e Elmec Solar. Fino al 20 giugno nella sede dell’Agenzia del Turismo di Varese Palazzina ex Apt si potranno ammirare le opere dei sessanta artisti ispirate al tema del fuoco e dell’acqua. In occasione del finissage sarà presentata al pubblico la rivista/catalogo con approfondimenti sul tema con importanti contributi di tecnici ed esperti. In catalogo gli interventi approfondiscono il tema della mostra che da sempre affascinano l’uomo: da una parte la forza e la potenza del fuoco, uno dei quattro elementi della filosofia greca antica, comunemente associato alle qualità dell’energia, della grinta e della passione; dall’altro l’acqua, elemento fondamentale all’esistenza, simbolo della purezza e della vita e del trascorrere del tempo.
Questa edizione si è inoltre arricchita della sezione Rinnovarte Junior con la partecipazione attiva degli alunni della scuola Francesco Baracca di Capolago che hanno lavorato sulle opere della scorsa edizione riproducendole e reinterpretandole. Il ricco calendario dei laboratori dedicati a grandi e piccini ha inaugurato con successo la nuova sede dell’Associazione in via Osoppo 12 a Varese. Sabato 21 e domenica 22 giugno si concluderanno con il laboratorio artistico per bambini tenuto da Maddalena Turchini, dove i bambini saranno invitati a dipingere con l’acqua e giocare con i colori e la luce del sole. Esperienze artistiche e manuali ispirate agli elementi Acqua e Fuoco. I bambini avranno la possibilità di dipingere con l’acquarello su carta bagnata, con un processo che li conduce creativamente nel mondo del sentire e delle emozioni che il colore regala.
Con l’aiuto di legnetti, sabbia, stoffe e corde, poi, i bambini potranno realizzare due giocattoli semplici e tradizionali, come “l’uccello di fuoco” e il Sole Telaio, per vedere e portare con sé tutta la magia della luce e del mondo del colore!
Rinnovarte 2014 – Acqua e Fuoco
Liberti Artisti della Provincia di Varese con Elmec Solar
29 maggio – 20 giugno 2014
Agenzia del Turismo di Varese, Palazzina ex AptViale Ippodromo 9 Varese
Orari: da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 15.00-17.30, Sabato e domenica 15.00-17.30
Per info 0332 252421 www.associazioneliberiartistivarese.it
Press METAMUSA info@metamusa.it www.metamusa.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.