Fine settimana con due asteroidi “vicini” alla Terra
I consigli del Gruppo astronomico tradatese per osservare il fenomeno che si verificherà nella notte tra sabato e domenica
Come ben noto i mesi estivi, ed in particolare Luglio, Agosto e Settembre, sono i mesi ideali per le osservazioni celesti, perché il clima mite favorisce centinaia di iniziative diverse da parte di astrofili ed Osservatori astronomici di tutta la Penisola.
Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, ha in programma almeno un decina di diverse iniziative e suggerimenti, focalizzati su alcuni fenomeni astronomici rari, spettacolari che –non va dimenticato- la natura offre gratuitamente a tutti noi. Uno di questi fenomeni si verificherà a cavallo della notte del prossimo 5 luglio quando, incredibilmente, i due massimi asteroidi, Cerere (1000 km) e Vesta (500 km) si avvicinano prospetticamente l’un l’altro a sol 10′ (una distanza paragonabile ad 1/3 della Luna piena !). 
Si tratta, per la precisione, di un avvicinamento prospettico in quanto, in realtà Cerere si trova alla distanza d 264 milioni di km, mentre la distanza di Vesta rasenta i 350 milioni di km. Il fenomeno sarà perfettamente visibile nella costellazione della Vergine, nei pressi della stella Zeta Virginis (magnitudine m=3). Basterà osservare con un semplice binocolo verso Sud-Ovest appena sarà buio, ossia attorno alle 10 di sera: i due asteroidi appariranno come una strettissima stella doppia appena sotto il limite della visibilità ad occhio nudo (che si colloca a m=6, mentre Cerere è di m=7 e Vesta è di m= 8,3).
Una macchina digitale con un obiettivo da 50mm ed una posa fissa di 1-2 sec a 200-400 ASA permetterà anche di immortalare senza fatica il fenomeno. E’ bene ricordare che, in questo periodo, l’interesse per Vesta e Cerere è enorme, essendo essi oggetto della fenomenale esplorazione spaziale della sonda Dawn (‘Alba’) che, dopo aver svelato tutti i segreti di Vesta orbitandogli attorno per un intero anno, si appresta a raggiungere Cerere nel Febbraio 2015. L’individuazione di questa ‘stranissima coppia’ sarà enormemente facilitata dalla presenza del rosso pianeta Marte (m=0,4) appena più in basso, molto vicino a Spica (m=1), la stella principale della costellazione della Vergine: Spica e Marte appariranno come la base di un triangolo isoscele il cui vertice coincide proprio con la coppia Cerere-Vesta. Se, però, ci fossero dubbi di individuazione tra i meno esperti, la natura offre per Sabato 5 luglio anche un inconfondibile e spettacolare punto di riferimento: la Luna al primo quarto in congiunzione MOLTO stretta con Marte, un autentico spettacolo nello spettacolo. La stessa Luna sarà in congiunzione con Saturno (m=0,4) tre giorni dopo (il 7 Luglio) nella costellazione della Bilancia, dove lo stesso Marte, alla fine di Agosto, raggiungerà Saturno e la Luna in una delle più spettacolari configurazione celesti di questa estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.