La magia di una Super Luna
Sarà ben visibile e luminosa domenica 10 agosto, alle 19. Un evento raro che si ripeterà nel 2015. Ecco i consigli del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese
Come ben noto l’orbita della Luna attorno alla Terra è decisamente ellittica, con una differenza di ben 50.000 km tra punto di massima distanza (apogeo) e massima vicinanza (perigeo) al nostro pianeta. Questa differenza di distanza influisce pesantemente sulle dimensioni apparenti del nostro satellite, nel senso che il suo diametro ci appare del 14% maggiore al perigeo rispetto all’apogeo. Queste differenze si verificano durante ogni mese lunare ( caratterizzato dalle varie fasi), ma in genere, quando la Luna è in una fase qualsiasi, è assai difficile percepirne le variazioni di dimensioni. Differente è il caso (piuttosto raro ma non rarissimo) in cui perigeo ed apogeo capitino in luna PIENA: in questo caso la Luna piena mostra infatti al perigeo una luminosità che è ben del 30% maggiore rispetto all’ apogeo e si parla allora di SUPER-Luna. Va però aggiunto che una coincidenza PERFETTA tra momento del perigeo e momento di Luna piena capita assai raramente: in occasione di questa coincidenza si parla di EXTRA-SUPER-Luna. Ebbene, un evento di questo tipo si verificherà Domenica 10 Agosto 2014: quel giorno la Luna sarà piena alle h 19 nel momento stesso in cui transiterà al perigeo (distanza minima dalla Terra di 356.896 km). Sarà questo il momento più suggestivo per immortalare il fenomeno: basterà un cavalletto fisso, una normale macchina digitale automatica a zoom molto tirato oppure tele di 200-400mm su reflex digitale (sensibilità di 100-200 ASA e pose varie da 1/30 a 1/125 sec). Un paragone (nelle stesse condizioni fotografiche) con la Luna piena all’ apogeo dello scorso 16 Gennaio 2014 (406528 km) mostrerà in maniera eclatante la differenza di diametro. E se qualcuno non avesse una foto di paragone del 12 Gennaio ? Poco male perché il 5 Marzo 2015 ci sarà una Luna piena all’ apogeo praticamente identica. Qualcuno forse ricorderà che i Media hanno parlato parecchio della Super-Luna piena del 12 Luglio 2014 (perigeo=358.973 km) e di una successiva Super-Luna piena dell’ 8 Settembre 2014 (perigeo=359186 km). Di certo quelle di Luglio e Settembre 2014 sono sì Super-Lune, ma non sono minimamente paragonabili all’evento di Domenica prossima 10 Agosto. Per due ragioni principali. Intanto il perigeo del 10 Agosto si verifica alla MINIMA distanza possibile dalla Terra (inferiore di 2-3000 km rispetto ai perigei di Luglio e Settembre). Soprattutto però il 10 Agosto 2014 il momento di Luna Piena e di perigeo COINCIDONO (quindi su ha una EXTRA-SUPER LUNA piena) mentre in Luglio e Settembre c’era una differenza di circa 20 h (quindi parla solo di SUPER-LUNA).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.