Doppia mostra al Circolo degli artisti
Dal collage di Donatella Stolz con la policromia dei francobolli alle suggestioni dei nudi di donne nella pittura di Luigi Ratti con due artisti giunti da Como per un incontro ideale con Varese
Realizzazioni artistiche dalle mutevoli sfumature, composte completamente da piccolissimi francobolli ritagliati con pazienza e intuito per un collage sapiente a formare originali figure. Le filigrane, la dentellatura, i colori, a volte i timbri di misteriose percorrenze postali: questa è l’idea vincente di Donatella Stolz che utilizza i francobolli per creare le sue opere d’arte come fossero micro-tessere di un mosaico innovativo. Dai doppioni di una collezione filatelica di famiglia, la fantasia di Donatella ha fatto nascere opere d’arte inconsuete Con il suo gusto artistico, il francobollo acquisisce molteplici possibilità di espressione in un caleidoscopio di colori e forme: fiori, animali, figure fino all’astrazione.
Realtà e mistero dell’universo femminile: è quanto si coglie nella pittura di Luigi Ratti. Dal paesaggio, ammorbidito da luci filtrate con sapienza tecnica ed emozionale, al nudo di donna, dove la luce si intesse al colore. Così Ratti ha allargato la sua già ampia proposta creativa. Flessuosi corpi, in cromatismi pieni di effetti scenici e trasparenze luminose, ben rendono la sensualità e la bellezza di moderne Veneri dai volti talora appena accennati. Una lunga tradizione d’arte, quella del nudo, affermatasi nei secoli passati e che continua anche ai giorni nostri, in esecuzioni affascinanti, che suggeriscono fascino insieme all’intimità dell’introspezione… di volta in volta la bellezza, la sensualità o la purezza, ma sempre e comunque ponendo la donna al centro della scena Parecchie le esposizioni di rilievo che i due artisti hanno realizzato, con mostre che hanno sempre sottolineato il loro talento naturale per l’arte.
CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI VARESE
sede Via RAINOLDI, 14 – VARESE
dal 27 settembre al 8 ottobre 2014
Donatella Stolz: “Francobollo, protagonista di figure”
Luigi Ratti: “Figure di Donne”
Inaugurazione: sabato 27 settembre , ore 17 con buffet
Presentazione di Fabrizia Buzio Negri
Orari: Sabato e Domenica: ore 10.30-13 e 14.30-18. Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì: ore 14.30-18. Ingresso libero.
Info: donatella.stolz@alice.it; luigiratti@gmail.com cell. 335 5443223 (Circolo degli Artisti di Varese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.