Fondazione Maugeri: “Necessario intervenire sulla riduzione dei costi”
La replica della direzione del polo sanitario che ha una sede in città, in seguito alle proteste dei lavoratori per il taglio degli stipendi
«È necessario intervenire sulla riduzione dei costi». Parole contenute in una nota diffusa dalla Fondazione Maugeri in seguito agli incontri con i rappresentanti sindacali dei lavoratori, dopo la decisione della direzione del polo sanitario di rivedere i contratti di dipendenti. L’intenzione della Fondazione Maugeri, per far fronte alla difficile situazione finanziaria, è infatti quella di annullare contratto di lavoro nazionale a favore di uno di carattere privato, ma la protesta dei lavoratori si è fatta notevolemente sentire in queste ultime settimane. Tanto che gli stessi stanno raccogliendo diverse migliaia di firme di solidarietà. «In riferimento agli incontri che si sono tenuti il 15 settembre presso la sede di Fondazione Maugeri con tutte le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali, la Direzione dell’Ente precisa che per permettere lo svolgimento delle azioni concordate si conferma innanzitutto la sospensione dei provvedimenti già comunicata a fine luglio – spiegano dalla Fondazione -; al pari si sono ribadite le indicazioni economico-finanziarie già evidenziate e la necessità di intervenire sulla riduzione dei costi con l’obiettivo primario di mantenere invariata la qualità e l’eccellenza dei servizi erogati e per i quali Fondazione Salvatore Maugeri è conosciuta a livello nazionale. Le principali criticità individuate e presentate sono: da un lato il disavanzo dell’esercizio 2014; su questo fronte saranno attuati tutti i possibili interventi che interesseranno trasversalmente tutte le aree di costo comprese le voci relative al costo del personale, con l’obiettivo di limitare la negatività corrente. A tal proposito è già stato fissato un nuovo incontro con le OO.SS per il prossimo 1 ottobre. In parallelo è urgente dare attuazione ad interventi strutturali per il 2015 e anni successivi. Per fare questo si conferma che Fondazione sta elaborando il Piano Industriale e relativo budget e in questo contesto è stato concordato un lavoro di confronto anche a livello di Istituti, tra le singole Direzioni e le OO.SS di Istituto, questo nell’ottica di far emergere tutti i possibili ambiti di intervento così come le criticità in capo a ciascuna struttura, comprese le rilevanti incertezze relative alla definizione dei ricavi 2015. Di queste incertezze si dovrà, infatti, tenere conto nella definizione dei costi sostenibili e di quelli che dovranno essere oggetto di intervento. Per quanto riguarda infine la situazione finanziaria sono state confermate le criticità già evidenziate nei precedenti incontri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.