Guasto al depuratore, schiuma bianca nel Ticino
La segnalazione di un lettore, che riguarda la zona dello spiaggione, ha spinto il Comune a cercare le cause del fenomeno
Una "eruzione" di acqua putrida e una scia di schiuma bianca nelle acque del Ticino, il fiume azzurro. La segnalazione arriva da un nostro lettore e mette in moto la ricerca delle cause del fenomeno (l’articolo continua dopo il video).
La segnalazione riguarda la zona vicino alla spiaggia sul Ticino, dove sono presenti lo sbocco del torrente Strona, ma anche lo scarico del depuratore. Cosa è successo? Abbiamo chiesto conto all’assessore all’ambiente del Comune di Somma Lombardo Alberto Barcaro. «Non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione in queste ore» ha spiegato Barcaro, che poi si è recato sul posto a verificare, insieme alla Polizia Locale. La schiuma è legata ad un guasto del depuratore: «Si è rotta una pompa dell’impianto di abbattimento delle schiume», che tratta le acque prima dello scarico nel Ticino.
«Gli operai di Amsc, che gestisce il depuratore, erano già al lavoro. Certo, non è normale che Amsc non ci avverta di un guasto di questo genere», conclude l’assessore sommese. Il fenomeno delle schiume dovrebbe dunque rientrare: nel Ticino continueranno a defluire le acque del depuratore (non proprio profumate, come sa chi è mai passato in zona), ma trattate: la condotta è quella che in passato è stata all’origine della frana di Somma, per cui è in corso un processo penale e una causa civile. «Comunque la schiuma è di origine biologica, appena a valle la scia scompare subito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.