Ingegneri in sanità: la LIUC li forma con un percorso specifico
Ancora aperte le iscrizioni al nuovo percorso della Laurea Magistrale di Ingegneria dell’ateneo in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano
Ingegneri gestionali inseriti nel settore sanitario, per fronteggiare la complessità di un mondo che sta cambiando: oltre ai numerosi master e corsi di formazione, la LIUC – Università Cattaneo lancia da quest’anno anche un nuovo percorso della Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale dedicato all’Health Care System Management. Un’iniziativa che nasce grazie all’attività di ricerca e di formazione sul tema del management della sanità, portato avanti da anni alla LIUC dal CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale).
Una novità assoluta, che non ha precedenti nel panorama universitario italiano, offerta in partnership con l’Ospedale San Raffaele di Milano (che l’Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni, ha classificato come N. 1 in Italia a seguito della ricerca sugli "esiti" dell’attività sanitaria del 2012, basata sulle schede di dimissione). Il percorso offre, proprio grazie a queste partnership, stage, casi studio e progetti specifici per formare una figura già utilizzata in molti nosocomi privati e pubblici, con particolare riferimento alla funzione logistica ed all’organizzazione nel suo complesso.
«Questa iniziativa – spiega il coordinatore del percorso, Emanuele Porazzi – risponde ai notevoli cambiamenti che hanno interessato il settore sanitario negli anni più recenti, sia per le caratteristiche del paziente (anziani, policronici), sia per le disponibilità delle tecnologie sanitarie (farmaci, presidi vaccini, programmi di assistenza, linee guida e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, ecc.)». Obiettivo è dunque formare figure gestionali differenti dalle attuali, in sintonia con il professionista sanitario, con un’affinità di approccio ai problemi e di focalizzazione sugli obiettivi: “Questo nuovo ingegnere gestionale – continua – dovrà essere in grado di aiutare le strutture a gestire il cambiamento e soprattutto a semplificare i percorsi di accesso e a migliorare l’organizzazione di sale operatorie, ambulatori, aree diagnostiche». Gli insegnamenti caratterizzanti del percorso sono: Medicina per non medici, Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, Modelli di funzionamento delle aziende in sanità, Organizzazione dei servizi di cura e assistenza, Filosofia dell’ingegneria e della scienza e Psicologia delle organizzazioni e dei servizi.
Fino al 16 aprile è ancora possibile iscriversi a questo come agli altri percorsi delle lauree magistrali della LIUC. Per informazioni: laureemagistrali@liuc.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.