Rotary e Jonas, appuntamento cinematografico con l’anoressia

La sede Jonas di Varese, in collaborazione con Rotary Club Ceresio, organizza la proiezione del film Maledimiele. Primo appuntamento di un progetto che verrà attuato su scala nazionale

Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, associazione senza fini di lucro fondata da Massimo Recalcati, si occupa della cura, la prevenzione e la ricerca scientifica dei sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche.
La sede Jonas di Varese, in collaborazione con Rotary Club Ceresio, organizza la proiezione del film Maledimiele, diretto da Marco Pozzi, con la partecipazione di Sonia Bergamasco e Isa Barzizza, vincitore del premio speciale del Fiuggi Family Festival.
Il film sarà proiettato a Varese in Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, Venerdì 10 ottobre alle ore 20. Seguirà un momento di discussione con il regista Marco Pozzi, lo psicoanalista Massimo Recalcati (fondatore di Jonas) e lo psichiatra Michele Rugo.
 La referente della serata è Erika Minazzi, psicologa psicoterapeuta responsabile di Jonas Varese. L’evento, in collaborazione con il Comune di Varese, ha l’obbiettivo di divulgare la tematica dei disturbi alimentari attraverso la forza del linguaggio cinematografico, riportando l’attenzione sulla necessità di prevenire, a tutti i livelli del tessuto sociale, uno dei più preoccupanti sintomi del disagio contemporaneo.
La serata si pone come primo appuntamento di un progetto che Jonas Onlus intende attuare su scala nazionale, grazie alla collaborazione del Rotary Club Varese Ceresio che si impegnerà a divulgare il progetto ai Club Rotary italiani, portando nelle sale delle città in cui Jonas opera questo film intimo e potente, medium ideale per sensibilizzare la cittadinanza alla necessità di prevenire il male diffuso e insidioso delle dipendenze alimentari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.