Al castello di Masnago va in scena Boccaccio

Una visita narrata: sarà quella che vedrà protagonisti nove studenti dell'Iss Daverio Casula sabato 28 marzo. Racconteranno tre novelle del Decamerone

studenti

Sabato 28 marzo  nove studenti dell’Istituto Isiss Daverio Casula – indirizzo turistico, che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro ai musei, presenteranno presso il Castello di Masnago il risultato del loro progetto di stage : “3 NOVELLE AL MUSEO – interventi teatrali liberamente tratti dal Decamerone di Boccaccio”. Il primo appuntamento è fissato alle 16.30 e ci sarà un’altra possibilità di assistere alla rappresentazione alle 18.30.

Durante le tre settimane di permanenza al Castello, sotto la supervisione del tutor scolastico professoressa Francesca Ricardi e con il prezioso aiuto di Dario Villa del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, i ragazzi si sono approcciati alle tecniche  e alle modalità espressive teatrali per costruire una personale interpretazione del testo e portare così in scena una rappresentazione tragicomica in chiave contemporanea di quelle che sono le storie narrate.

Si tratta di tre novelle del Decamerone di Boccaccio nella versione rivisitata da Piero Chiara: Federigo e il suo falcone, Chichibìo cuoco e la gru e infine Frate Cipolla e la penna dell’Arcangelo Gabriele.

Gli studenti attraverso interventi itineranti condurranno i visitatori nella Sala degli Svaghi che sarà il fulcro della loro rappresentazione.

Gli stagisti inoltre, si sono fatti essi stessi promotori dell’evento, contribuendo alla ideazione, realizzazione e distribuzione del materiale promozionale cartaceo; hanno utilizzato anche i social network e pubblicato numerosi articoli riguardanti le varie tappe del loro percorso, sul blog  www.museidivarese.it.

L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri: 0332.820409 e 0332.255473.

Per ulteriori informazioni: www.museidivarese.it; www.varesecultura.it; faceboook.com/castellodimasnago

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.