Cadono calcinacci, via Gasparotto riapre domani

Tecnici del Comune, Anas e Polizia Locale sono intervenuti in via Gasparotto per verificare lo stato del ponte, dal quale sono caduti pezzi di cemento sull'asfalto. Possibile un'apettura nelle prossime ore

ponte via gasparotto

Via Gasparotto riaprirà domani. Sono queste le previsioni di tecnici del Comune di Varese, dell’Anas, della Polizia Locale e dell’assessore Riccardo Santinon, intervenuti per verificare lo stato del danno al ponte che sovrasta l’importante arteria stradale varesina. I calcinacci caduti dall’arcata del ponte sono ben visibili sull’asfalto: l’Anas ha contattato la ditta che dovrà occuparsi dei lavori (la Civelli costruzioni). Da quello che spiegano gli esperti, il distacco di materiale sarebbe dovuto alla cosiddetta “carbonatazione”, dovuta all’accumulo del sale e di altre sostanze negli anni, che ha provocato l’usura del cemento causando appunto il distacco di materiale. Gli operai sono intervenuti con un mezzo col cestello per verificare il danno “da vicino”; successivamente con un’idropulitrice verrà ripulita la superficie e poi messa in sicurezza con una rete, prima di verifiche ulteriori. Questi provvedimenti verranno presi per permettere la riapertura della strada, prevista per la serata di venerdì 6 marzo o per la mattinata di sabato 7 marzo.

Galleria fotografica

Cadono calcinacci, chiusa via Gasparotto 4 di 10

Nella giornata di oggi, venerdì 6 marzo, sono stati 59 gli uomini della polizia locale impegnati per gestire il traffico (31 nella mattinata e 28 nel pomeriggio/sera).

La chiusura della strada è stata necessaria a causa del distacco di alcuni pezzi di cemento dalla travata del ponte. La chiusura del tratto stradale ha portato ripercussioni su tutto il traffico cittadino. Le auto in arrivo da via Gasparotto (Azzate e Gazzada Schianno) vengono tutte deviate su viale Europa, mentre quelle in arrivo da viale Borri (Bizzozero e ponte di Vedano) sono costrette a proseguire verso il centro e viceversa. La situazione più difficile è in uscita dalla città, lungo viale Europa, ma anche in centro sul ring via Copelli-via Sant’Imerio. La polizia locale è presente ai vari incroci e deviazioni (da viale Borri a largo Flaiano, da via Gasparotto a viale Europa). Sempre la polizia locale ha predisposto un piano di vie alternative, segnalando nello stesso tempo la chiusura del tratto sui tabelloni luminosi agli ingressi.

VIE ALTERNATIVE

– per chi proviene dall’Autostrada A8: uscite consigliate Gazzada per nuova tangenziale ed Azzate-Buguggiate per Lago di Varese SP1;

per chi proviene dal ponte di Vedano: imboccare tangenziale Est direzione IPER BELFORTE;

– per chi sale da Viale Borri: imboccare Via Carnia (altezza via Adriatico) per poi dirigersi verso Ospedali – centro;

– per chi arriva da Buguggiate -Azzate: dirigersi verso la SPI – Lago di Varese;

– per chi arriva da Via Gasparotto (verso Ospedali): dirigersi in Viale Europa, poi Via Limido o Via del Nifontano e poi dirigersi verso gli ospedali;

– per chi deve uscire dalla città, evitare il ring Copelli – S. Antonio – Bizzozero

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cadono calcinacci, chiusa via Gasparotto 4 di 10

Galleria fotografica

Cadono calcinacci dal ponte, chiusa via Gasparotto 4 di 6

Video

Cadono calcinacci, via Gasparotto riapre domani 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.