Digital day, la cultura digitale al centro
Una giornata di comunicazione e formazione in tutte le province italiane organizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale insieme alle Camere di Commercio e grazie alla rete dei Digital Champion locali
La cultura digitale al centro. È questo il senso del “Digital Day” che – in contemporanea con quello svoltosi nella sede varesina di piazza Monte Grappa – è stato promosso per oggi (lunedì 9 marzo) nelle strutture camerali di tutta Italia. Una giornata di comunicazione e formazione in tutte le province italiane organizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale insieme alle Camere di Commercio e grazie alla rete dei Digital Champion locali. A Varese è stata organizzata una conferenza stampa alla presenza di Giacomo Mazzarino (dirigente dell’area registro imprese e regolazione di mercato della Camera di Commercio), Francesco De Nigris di InfoCamere e Giovanni Zenga nel suo ruolo di Digital Champion del comune di Albizzate.
Perché è importante il #DigitalDay
Questa giornata di comunicazione e formazione a livello nazionale è stata organizzata in vista della scadenza del 31 marzo 2015, data entro la quale tutte le amministrazioni non potranno più accettare le fatture cartacee da parte dei propri fornitori, ma soltanto fatture elettroniche. Questo obbligo è già in vigore dal 6 giugno 2014 per i Ministeri, le agenzie fiscali e gli enti di previdenza. L’Agenzia per l’Italia digitale stima che questo obbligo porterà a un risparmio medio annuo per le piccole e medie imprese di circa 500 euro all’anno. Quali sono gli attori coinvolti È una scadenza importante che coinvolge i fornitori di beni e servizi verso le amministrazioni, che saranno obbligati a compilare e trasmettere le fatture elettroniche e a conservarle digitalmente; le pubbliche amministrazioni, che devono operare per ricevere e gestire la fattura elettronica a livello esclusivamente informatico; gli intermediari come le banche, le Poste e i commercialisti.
Lo spot della Rai dedicato alla fatturazione elettronica
Il servizio del sistema Camere di Commercio
Le Camere di Commercio, come spiegato da Francesco De Nigris di InfoCamere a Varese, hanno elaborato un servizio di fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione per le piccole e medie imprese italiane che hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con le pubbliche amministrazioni. Maggiori informazioni e un video illustrativo su questo servizio sono reperibili sul sito di InfoCamere
Reperire i materiali e le informazioni
I soggetti interessati ad approfondire il tema e a trovare risposte alle loro domande possono visitare il sito dell’Agenzia per l’Italia digitale oppure la piattaforma interattiva italiani.digital, che ospiterà un focus dedicato al tema della fatturazione elettronica e offre la possibilità di rivolgere domande specifiche a cui seguirà una risposta formulata in termini comprensibili.
Lo storify della giornata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.