Imu e Tasi, Varese incassa 15 milioni di euro
I varesini nel 2014 hanno pagato in media 192 euro, contro 445 euro di Lecco e i 292 di Como. Il gettito complessivo nazionale di Imu, Ici e Tasi è stato pari a 25 miliardi di euro
Ammontano a 15,7 milioni di euro i soldi incassati nel 2014 dal Comune di Varese per Imu e Tasi, con una media di 192 euro per abitante. La classifica pubblicata da “Il Sole24 ore” pone la Città Giardino nella parte bassa, cioè tra quei i comuni dove i cittadini pagano meno a differenza di altri come Padova (668,3 euro pro capite), Lecco (445,1 euro) o Como (292,1 euro).
(nella foto: la coda dei varesini per pagare Imu e Tasi)
L’Imposta unica comunale (Iuc) è in vigore dal primo gennaio 2014 ed è costituita dall’Imposta municipale propria (Imu), di natura patrimoniale, e dal tributo per i servizi indivisibili (Tasi) e dalla tassa sui rifiuti (Tari) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Nel 2014 l’importo versato da 14,7 milioni di contribuenti a titolo di primo acconto Imu/Ici, ammontava a circa 9,5 miliardi di euro, a fine 2014 a 20,6 miliardi di euro. In totale Imu, Ici e Tasi fanno incassare allo Stato 25 miliardi di euro. (Fonte Mef)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.