Oltre 40 alunni dipingono un Van Gogh gigante per Expo

L'idea della Scuola media "Paolo VI" per seguire il tema ci vicinanza alla terra e al cibo deciso dall'esposizione universale. L'allestimento in programma l'11 e 12 aprile

Scuola media Pavoni e il suo Van Gogh

Un dipinto di Van Gogh di sei metri per cinque dipinto da oltre 40 alunni in occasione di Expo. È quello che propone la Scuola media “Paolo VI” di Tradate, per seguire il tema ci vicinanza alla terra e al cibo deciso dall’esposizione universale.

«La Scuola Media “Paolo VI” dell’Istituto Pavoni di Tradate (VA), da ormai dodici anni ha sposato il tema della terra come strumento di formazione e di educazione dei suoi alunni, inserendo all’interno dell’insegnamento curricolare alcune ore di lavoro settimanale manuale in serra. Lavoro che ha prodotto una profonda coscienza ecologica ed ha attivato comportamenti di amore e di rispetto per la terra, i suoi prodotti ed i suoi valori – spiegano il Direttore P. Giuseppe Munaro e il Preside, Romano Marchetti -. Tale coscienza ha inoltre portato docenti ed alunni a produrre un video intitolato “Contro spreco e consumismo riciclaggio e sobrietà” che nel 2011 ha vinto un premio prestigioso nell’ambito del concorso nazionale “Uso e Riuso” promosso da Cobat (Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero dell’Istruzione».

Ora, sempre all’interno del progetto didattico educativo partito nel lontano 2003 ed in collaborazione con il Comune di Tradate, ha ideato una nuova iniziativa. La manifestazione si intitola “Ripartire dalla terra 2015 – Coloriamo la terra” e vedrà nelle giornate dell’11 e del 12 Aprile 2015 ( in caso di maltempo nelle giornate del 18 e del 19 Aprile), circa 40 alunni impegnati a dipingere in diretta, sotto la guida dei loro insegnanti, “il Seminatore” di Van Gogh, su una tela di grandi dimensioni (mt. 6,00 x 5,00), posta in verticale su un grande pannello al centro della piazza del Comune di Tradate.

«Il giorno 11 Aprile (18 Aprile in caso di maltempo) alle ore 16,30, ai piedi della tela in fase di realizzazione, sarà indetta una conferenza stampa, nel corso della quale verrà spiegato ai giornalisti, alle autorità, ed ai cittadini presenti il significato dell’evento – proseguono dalla scuola -. Evento che, organizzato dall’Istituto con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Tradate, si collega direttamente con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO 2015, la cui inaugurazione è fissata al 1° maggio successivo. La tela dipinta dai nostri alunni, con il consenso dell’Amministrazione Comunale, rimarrà per questo esposta nella piazza antistante il Comune fino al termine di EXPO 2015».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.