Oltre 500 persone a “Porte aperte alla Poretti”
Tanti erano i partecipanti nel pomeriggio di domenica, 22 marzo 2015, al tour di 2 ore all'interno del birrificio nato nel 1877, con degustazione finale
Si è svolto nel pomeriggio di domenica, 22 marzo 2015, “Porte aperte alla Poretti“, un tour di 2 ore all’interno del birrificio nato nel 1877. Il tour ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, che ha fatto il tutto esaurito due giorni prima della scadenza delle prenotazioni.
Il percorso è iniziato con la visita dell’area dedicata allo stoccaggio del malto d’orzo (proveniente dalla Francia), per poi passare alla sala cottura. Qui i partecipanti hanno incontrato Mauro Niada, uno dei mastri birrai della Poretti, che ha spiegato il processo di cottura, con il quale dal malto si ottiene il mosto. Il tour è proseguito nell’area lieviti e fermentatori (dove il mosto viene lasciato fermentare circa 2 settimane), per poi passare alla sorgente da cui viene prelevata l’acqua, materia prima fondamentale per la produzione di birra.
Altro momento molto interessante è stata la visita della villa liberty progettata da Ulisse Stacchini, all’interno della quale si è svolta la tanto attesa degustazione delle birre 6,7 e 8 luppoli. 70 mila bottiglie, 35 mila lattine, 430 fusti PET e 180 fusti (in acciaio); questa è la produzione oraria del birrificio A. Poretti di Induno Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.