Studenti in gara. La sfida è “matematica”
Molti i giovani della provincia di Varese e di Como ad essersi sfidati sabato 21 marzo in duelli matematici. I requisiti? Logica, ragionamento e tanta voglia di mettersi in "gioco"
Sono stati quasi 600 gli studenti che sabato 21 marzo 2015 hanno partecipato ai Campionati di Giochi matematici nelle aule del’Insubria di Varese, sfidandosi con quesiti di logica, intuizione e fantasia.
Giunti alla loro ventinovesima edizione nel mondo, vantando 105 sedi in Italia e nelle scuole italiane all’estero, quella di sabato è stata la ventiduesima volta che le semifinali venivano organizzate dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
Divisi in cinque categorie a seconda delle fasce di età (C1= prima e seconda media, C2= terza media e prima superiore, L1= seconda, terza e quarta superiore, L2= quinta superiore e biennio universitario, GP= “grande pubblico”, ultimi anni università e adulti), i migliori classificati hanno il diritto di accedere direttamente alla finale nazionale che si terrà a Milano presso la Bocconi il 16 maggio; in quella occasione saranno, inoltre, selezionati gli studenti che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale di Parigi di agosto 2015.
Ad essere stati premiati della categoria C1 gli alunni Malnaidelage Sandini (Travedona), Vallade Sciarini Samuel (Venegono Superiore), De Dominicis Giacomo (Cantello), Arrighi Elisa (Malnate) e Lomghi Alessia (Saronno); della categoria C2 Ruggeri Francesca (Saronno), Martinelli Renzo (Bisuschio), Daino Andrea (Gazzada), Bianchi Mirco (Bisuschio) e Sozzi Federica (Saronno). Categoria L2: Sozzi Luca (Saronno), Bascialla Giorgio (Gavirate), ; Macchi Ileana (Varese). Categoria L2: Spinelli Davide (Cadorago), Dal Ben Filippo (Varese); categoria GP: Bernasconi Marco (Venegono), Menoncin Alberto (Tradate), Marelli Marco (Albizzate).
Prossimo appuntamento a calendario per il pubblico matematico, o per semplici appassionati, è il 25 aprile 2015, giornata pensata per l’allenamento in preparazione alle gare dei prossimi mesi e occasione per celebrare i cento anni di Martin Gardner, matematico, logico, illusionista e divulgatore scientifico statunitense.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.