Varese schianta Rho: la vetta è a un solo punto

I biancorossi superano 33-10 gli ospiti (due mete di Affri) e tallonano l'Union Milano capolista, che ha battuto Mantova

rugby varese rho 33-10
Serie C1 – Poule Promozione

Varese-Rho 33-10 – Battendo nettamente il Rho al “Levi” di Giubiano, il Varese (foto di Marta Abbiati) ha scavalcato in classifica il Mantova e si è portato a una sola lunghezza dalla Union capolista (che ha superato nello scontro diretto proprio i virgiliani 27-16), mantenendo così vivissime le speranze di promozione in Serie B.

Galleria fotografica

Rugby Varese – Rho 33-10 4 di 22

La partita. Al 10’ del primo tempo, il Varese si trova in superiorità numerica per il giallo che l’arbitro Luigi Sorrentino infligge a Fabio Docinto. Al 13’ quindi i padroni di casa passano a condurre: prima vincono una touche sul lato destro d’attacco, poi sugli sviluppi di una ruck, Girotti apre per Broggi che passando a Roberto De Cecilia cambia fronte. L’estremo varesino serve Adalberto Migliorini che schiaccia in meta nei pressi della bandierina. La risposta arriva due minuti dopo con la meta ospite di Giovanni Re, il mediano Diego Destro la trasforma e così il Rho passa a condurre 5-7. Al 27′ i biancorossi tornano in vantaggio con la meta di Klaudio Pellumbi trasformata da Girotti, 12-7 e nuovo vantaggio varesino. Al 40’ lo stesso Pellumbi subisce un giallo per falli ripetuti, ma non c’è più tempo per giocare e si arriva all’intervallo con l’esiguo vantaggio biancorosso. Le cose si fanno più difficili a inizio ripresa visto che al 7’ il Varese deve fronteggiare la doppia inferiorità numerica per il giallo comminato a Guzzetti. Non passano nemmeno due minuti che Sorrentino manda fuori temporaneamente anche il rhodense Ceaprazaru. Rho si fa sotto al 20’ con un piazzato dalla distanza realizzato dallo stesso Ceaprazaru (12-10) appena rientrato. Poi però i biancorossi decidono di giocare come sanno e al 21’ marcano con Alberto Contardi la terza meta di squadra che Affri trasforma per il 19-10 del Varese. I ragazzi di Galante e Ferrara sentono il profumo di vittoria e piazzano così l’uno-due che chiude di fatto l’incontro: nel giro di tre minuti (tra il 24’ e il 26’) Affri segna e trasforma due bellissime mete portando i biancorossi sul 33-10. Poi c’è ancora tempo per un altro giallo che l’inflessibile direttore di gara sventola a Giordano Taverna e così nei minuti finali il Rho si fa pericoloso in varie circostanze, ma al termine della sfida il punteggio non cambia.

Ottima la partita del tallonatore Alfredo Gulisano che non giocava da novembre per un infortunio subito al braccio. Nota di colore l’invasione di campo da parte di un cagnolino al 9’ del secondo tempo. Prossima sfida il 12 aprile al Levi contro Cologno che nella poule promozione non ha ancora ottenuto punti: una occasione da sfruttare per continuare a coltivare l’impresa.

Varese: R. De Cecilia (Gramaglia), Migliorini, Taverna, Padula, Patrucco (Affri), Broggi, Girotti (Banfi), Bobbato, Perego (Montalbetti), S. Sessarego, Contardi (Lacchè), Pellumbi, Maletti (Guzzetti), Gulisano, Bosoni (c.). Ne: Lahwaidi. Allenatori: Galante e Ferrara.

Serie C1 Girone C Poule Promozione

Risultati (5a giornata): Varese-Rho 33-10, Iride Cologno-Grande Brianza 8-23, Union Milano-Mantova 27-16.

Classifica: Union Milano 19, VARESE 18, Mantova 16, Rho, Grande Brianza 10, Iride Cologno 0. Al termine della fase, la prima classificata sarà promossa in serie B.

di
Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby Varese – Rho 33-10 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.