Expo? Italiani tiepidamente “expottimisti”
Un sondaggio di AstraRicerche presentato ieri alle Ville Ponti registra l'umore e le attese dei cittadini a poche settimane dall'inizio dell'esposizione Universale
Un bilancio “luci ed ombre”, con molti errori nella comunicazione, e i nostri soliti difetti tutti italiani.
E’ questo, a poche settimane dall’inizione dell’Esposizione universale, il quadro che emerge da un sondaggio effettuato da AstraRicerche, mirato a mettere a fuoco il “percepito” dei cittadini rispetto ad Expo, e la sua variazione rispetto ad un’analoga ricerca effettuata nel 2011.
I dati sono stati presentati ieri alle Ville Ponti nell’ambito di “Varese si Expone“, organizzato dall’associazione Manager Italia, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio di Varese.
Che Expo sia ormai conosciuto da tutti è fuor di dubbio: il 94% degli intervistati, un campione di 1004 persone tra 15 e 70 anni, sa di cosa si tratta e e rispetto al 2011 sono svaniti molti malintesi, ma sembra evaporata anche un po’ di fiducia: rispetto a quattro anni fa, infatti, sono meno gli intervistati che esprimono l’aspettativa che da Expo Milano i cittadini avranno dei benefici. I dati, presentati dal presidente di AstraRicerche Enrico Finzi, dicono che ad oggi circa il 38% degli intervistati si aspetta vantaggi per il turismo , ma solo il 17,6% per la ripresa economica, percentuale che cala al 14% per quanto riguarda nuovi posti di lavoro.
Molti i dati forniti dalla raccolta, che nel giudizio finale possono essere così riassunti: il 23% degli intervistati esprime un giudizio negativo su Expo, il 40,4% dà un giudizio “neutro” mentre il 36,7% promuove l’Esposizione milanese con una valutazione positiva.
Alla domanda “Andrà ad Expo?”, però risponde positivamente più della metà degli intervistati, a cui si aggiunge un 19,8 di attendisti che dice di voler prima vedere “come va”. Solo un 21,3% delle persone ha rispondo un deciso “no, non ci andrò”.
“Un bilancio di lueci ed ombre, al momento con molte ombre – ha concluso Finzi – anche se adesso abbiamo bisogno di molta luce”. Luce che potrebbe venire da una piccola percentuale di “expottimisti” ad oltranza. Nell’indice generale dei sentimenti pro o contro Expo, c’è infatti un 7,1% che si dichiara entusiasta. Gli organizzatori si augurano che l’ottimismo e l’entusiasmo di questo 7 per cento sia altamente contagioso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.