Il sindaco e la vignetta sui migranti: “Casali resta al suo posto”
Pellicini interviene dopo le critiche nate da un post su Facebook del suo vice: “La polemica è contro il Governo”
«Adesso Taldone si mette anche a portarmi sfiga con i sogni? Sto riparando la barca in questo periodo e, dopo le sue parole, starò molto attento ai lavori!”- così replica Pellicini alle parole di Taldone, il quale ha raccontato del sogno del suo affondamento in mezzo al lago – “Ormai Giuseppe, dopo la “Grande Luino”, ha visioni di ogni tipo, ma almeno eviti di farmi affondare: mi sembra un po’ perverso».
Il Sindaco poi parla della vignetta di Casali: «Alessandro è persona sensibile. Non ha voluto mancare di rispetto a nessuno con la sua vignetta, che aveva il solo scopo di criticare la politica del Governo in tema di immigrazione clandestina. Il suo messaggio era il seguente: se il Governo continua ad essere lassista in tema di lotta agli sbarchi, i viaggii in mare dei trafficanti di uomini non cesseranno mai e le tragedie immani, come quella dei giorni scorsi, continueranno ad accadere. Non vi era in lui alcuna volontà di sfruttare la tragedia, ma soltanto quella di far capire che, soltanto cambiando politica, si potranno evitare altre morti. Non vi sono pertanto ragioni perché si dimetta o perché io assuma provvedimenti nei suoi confronti».
Il Sindaco affronta poi la questione dal suo punto di vista: «Mi rendo conto che non sia semplice affrontare la questione degli sbarchi. Sulle coste libiche, in preda alla guerra continua, vi sono almeno un milione di uomini, donne e bambini, in mano agli scafisti, pronti a salpare per le coste italiane. Forse l’Europa, soprattutto per responsabilità della Francia, ha voluto cacciare Gheddafi, senza porsi il problema di cosa sarebbe successo dopo. Non è però possibile che l’Italia venga lasciata sola ad affrontare questo problema epocale. A che cosa serve l’Unione Europea? Solo a massacrare gli allevatori con le quote latte? Solo ad umiliare i paesi del Mediterraneo come la Gregia? Renzi deve dire queste cose, gridarle! non possiamo essere abbandonati a noi stessi, al solo compito di recuperare di cadaveri dal mare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.