Piazza De Salvo: partiti i lavori
Il costo della riqualificazione è di 135 mila euro. Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni
Si è aperto il cantiere in piazza De Salvo a Varese, per la riqualificazione, dopo l’iter di approvazione dei progetti preliminare ed esecutivo, e l’appalto delle opere, partito un anno fa su indicazione dell’ex assessore all’Ambiente Stefano Clerici.
Oggi a spiegare i lavori, sul posto, il nuovo assessore Riccardo Santinon con le progettiste Lorenza Castelli e Ilaria Merico. Il costo della riqualificazione è di 135 mila euro. Il primo lotto riguarda l’anfiteatro ipogeo: sono stati trovati setti vuoti, per cui si sta procedendo alla ricostruzione completa. Saranno poi ricreate le sedute con il granito recuperato.
Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni, molto semplici, che serviranno però a rendere la piazza gradevole, colorata e vivibile. Le griglie esistenti saranno “inglobate” negli spazi verdi. Si procederà, su tutta la superficie, ad una nuova impermeabilizzazione, con il rifacimento della soletta e della pavimentazione, togliendo le piastrelle e sostituendole con pavimento industriale antisdrucciolo color sabbia. «La piazza delle Bustecche avrà così un nuovo volto, le strutture saranno mitigate dal verde e dai fiori – ha spiegato Santinon – vogliamo restituire questo luogo ai residenti del quartiere».
I lavori, da contratto, hanno una durata prevista di 60 giorni. Considerando qualche imprevisto sul cantiere e il meteo, «possiamo garantire la conclusione dei lavori entro fine giugno» ha concluso l’assessore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.