Arte ed Expo, al Castello di Masnago espongono i Liberi Artisti
Venerdì 29 maggio inaugura la mostra Artexpo, in esposizione al Castello di Masnago fino al 23 agosto. Le opere di 42 artisti riflettono i temi di Expo attraverso numerosi linguaggi espressivi
Inaugura domani, venerdì 29 maggio, alle ore 18.00, al Castello di Masnago, la mostra Artexpo, nata da una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello, e l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.
Filo conduttore della mostra, che resterà aperta fino al 23 agosto, i temi di Expo Milano 2015, ovvero l’arte come mezzo di comunicazione attraverso cui analizzare i problemi di fondo della nostra società. “I 42 artisti espositori – spiegano gli organizzatori – attraverso l’utilizzo di numerosi linguaggi espressivi, riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose”.
Fra i lavori non mancano le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica. I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente.
La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, avevano a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.
La mostra può essere visitata nelle sale del Castello di Masnago, a Varese in via Di Rienzo 42
Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.