Varese Corsi sarà privatizzato, e la qualità?
L'assessore Longhini conferma che il comune affiderà ai privati, con un bando, la gestione dei corsi che da 30 anni sono offerti ai varesini

L’assessore alla cultura Simone Longhini ha confermato, ieri, che dalla prossima stagione, Varese Corsi sarà gestito dai privati. Significa che il comune redigerà un bando per l’affidamento del servizio, che sarà poi gestito in appalto da una società o da un’associazione. Il comune metterà a disposizione infatti i locali di piazza della Motta, ma non è escluso che Varese Corsi possa anche traslocare nel caso in cui il vincitore del bando abbia già una sua sede.
La decisione era nell’aria da tempo. Una settimana fa avevamo chiesto all’assessore via twitter di confermare o smentire le voci, ma non c’era stata alcuna risposta. Ora Longhini esce allo scoperto e afferma che in questo modo il comune risparmierà dei soldi, più della metà, secondo la giunta comunale.
A questo punto però, restano da capire molte cose: quale sarà la base d’asta per il bando? Ci saranno maggiorazioni di costi per gli utenti? Diventerà un servizio di elite? Le iscrizioni online non rischiano di escludere le persone della terza età? Privatizzare per abbassare i costi significherà un abbassamento della qualità?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.