Villa Inzoli all’insegna della natura
Il "giardino degli ulivi, la grande caccia alle 100 farfalle e il pic nic per far vivere il parco
“La pace non è un conseguimento ma una responsabilità”. In queste poche sintetiche parole si riassume alla perfezione quanto l’assenza di conflitti, e delle inevitabili vittime che da questi ultimi derivano, sia in ultima analisi un delicato equilibrio che spetta a noi, già nel quotidiano, mantenere ponderando con attenzione le nostre scelte e optando una volta in più per una risposta diplomatica, anche di fronte alle offese della vita.
E’ quindi con uno spirito di Pace, e sopratutto di speranza che domenica 31 maggio 2015, alle ore 10.00, presso Parco Civico di Villa Inzoli in Tradate, verrà inaugurato il “Giardino degli Ulivi”: un luogo dedicato a tutti i Militari Caduti in Missione di Pace nel Mondo, dal dopoguerra ad oggi.
A cento anni dal Primo Conflitto Mondiale e a soli settanta dalla fine del Secondo, l’Associazione di promozione sociale Pan de Mej, in collaborazione con le Associazioni d’Arma del territorio e l’Amministrazione Comunale di Tradate, vuole, in questo modo, ricordare chi ha cercato di esportare il concetto di Pace al di fuori dei nostri confini perché in quella stessa Pace credeva così fermamente da mettere a rischio la propria vita affinché altri potessero beneficiarne.
L’evento di inaugurazione si concluderà alle ore 11.00, con un entusiasmante lancio dei Paracadutisti.
Dalle ore 12.30 sarà possibile pranzare nel parco grazie all’apertura dello stand gastronomico con un ricco menù “alla griglia”.
La manifestazione, che si protrarrà poi per tutta la giornata divenendo un momento di condivisione e spensieratezza pensato soprattutto per le famiglie ed i bambini, vanta un articolato palinsesto di eventi. “Il momento di maggiore impatto sarà l’inaugurazione del “Giardino degli Ulivi”, momento di doveroso ricordo dei caduti Italiani nelle Missioni di Pace dal dopo Guerra ad oggi” illustra il Presidente dell’associazione Pan de Mej Alessandro Lovo, “che sarà seguito da intrattenimenti più ludici e conviviali dedicati alla famiglia, come l’imponente caccia alle farfalle lungo i nuovi sentieri nel bosco (recentemente riattivati dai membri dell’Associazione) o il più rilassante e bucolico Pic Nic sul prato che siamo certi farà godere il pubblico intervenuto della rigogliosa bellezza di quest’oasi verde nel centro di Tradate”.
Alle ore 16.30, infatti, all’animazione di Clò Clò (presente dalle ore 14.00), che farà anche da Trucca Bimbi, si affiancherà una divertentissima “Caccia alle Mille Farfalle”. Il grande parco, si popolerà di migliaia di luccicanti e magiche farfalle (di stoffa e lustrini ovviamente) che si nasconderanno tra i rami degli alberi, nell’erba, sui tronchi, nei luoghi più inaspettati… toccherà ai piccoli “cacciatori” scovarle tutte e… portarle a casa per continuare a giocare!
Per chi, invece, volesse semplicemente godersi un pomeriggio tranquillo, seduti nel grande prato, sono disponibili (a fronte di un contributo di 5 euro che andranno a sostegno della cura del Parco e delle attività organizzate dall’Associazione Pan de Mej) dei deliziosi “cestini” Pic Nic per la merenda contenenti un panino al prosciutto, un succo di frutta ed un dolce al cioccolato.
I cestini possono acquistarsi in loco oppure essere prenotati al numero 0331 840088.
Durante tutta la giornata ci sarà poi la possibilità per i più piccoli di incontrare e conoscere i simpaticissimi animali della fattoria e di giocare liberamente negli ampi spazi verdi del parco, un’area di 16.000 mq con alberi secolari, un’area dedicata all’apicoltura, un giardino delle farfalle, un orto didattico ed alcune stalle dove vengono allevati, a scopo didattico, conigli, capre, volatili da cortile, cavalli e mucche.
In serata la festa continuerà con una invitante grigliata sotto le stelle!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.