Cento bellezze a motore a spasso per la provincia

Il fine settimana del 27 e 28 giugno è quello della rievocazione della "Varese-Campo dei Fiori". Un'annuale riscoperta della storia dei motori

presentazione varese campo dei fiori coppa tre laghi auto storiche d'epoca 2015

Un centinaio di eleganti signore, impegnate a toccare e visitare per due giorni alcuni dei luoghi più belli e glamour della provincia di Varese. Non si tratta però di una iniziativa legata a qualche tour operator di lusso: le signore, per quanto raffinate, hanno quattro ruote ciascuna e sono le vetture che prenderanno parte alla prossima edizione della “Coppa dei Tre Laghi – Varese-Campo dei Fiori” in programma nel fine settimana del 27 e 28 giugno.

Un appuntamento ricorrente, «organizzato ogni anno un po’ meglio della volta precedente e un po’ meno bene di quella successiva» ha scherzato il sindaco Attilio Fontana in occasione della presentazione ufficiale tenutasi a Palazzo Estense. Un modo per dire che questo evento, che tra l’altro vede proprio il Comune in veste di co-organizzatore, è una delle “punte di diamante” per richiamo e longevità tra quelli che nobilitano il centro storico. «La Varese-Campo dei Fiori riunisce ogni anno la bellezza del territorio e la tradizione motoristica, sa affiancare la soddisfazione di chi viene da fuori a quella dei nostri concittadini che possono godere da vicino di una bella manifestazione» ha proseguito il primo cittadino, mentre sullo schermo del Salone Estense è passata una lunga serie di immagini d’epoca.

La Varese-Campo dei Fiori infatti, nella attuale conformazione è una cosiddetta gara di regolarità (vince l’equipaggio che commette meno penalità, e quindi rispetta al centesimo di secondo le tabelle orarie dettate dagli organizzatori) ma nel passato sempre più lontano è stata una prova velocistica per macchine da sogno e piloti senza paura, molti dei quali hanno avuto anche una carriera in Formula Uno.
Oggi però (giustamente) non si corre più, si gareggia cronometro alla mano e la formula voluta dal Club AutoMoto Storiche Varese (Vams) continua a riscuotere consensi. Tre le categorie: quella per i concorrenti dotati di attrezzature elettroniche, quella per chi si affida al cronometraggio manuale, quella – novità 2015 – che di fatto è aperta a chi vuole percorre le strade senza assilli agonistici.

Il percorso, presentato dal presidente di Vams Angelo De Giorgi e dal tracciatore Roberto Crugnola, è davvero intrigante. Sabato 27 si andrà verso nord, da Varese a Germignaga, per poi ridiscendere la sponda del Verbano verso Laveno (prove cronometrate al Gaggetto), toccare Cadrezzate (ristoro), virare verso la Valcuvia (Cavona) e tornare a Varese dove in serata ci sarà il match race a eliminazione diretta aperto a tutti i concorrenti (fino all’anno scorso era solo per i migliori in classifica). Domenica invece si salirà alle Ville Ponti, si scenderà alla Schiranna per poi andare a Caronno Corbellaro, al Seminario di Venegono (aperto appositamente), a Rodero e tornare verso Varese attraverso il Centro Commerciale Belforte. Finale e premiazioni alle Ville Ponti.

A sostenere l’evento anche l’assessore Sergio Ghiringhelli «che ormai fa parte del gruppo organizzatore» per dirla con De Giorgi. «Non dimentichiamo che Varese è nel gruppo delle “città del Motore” e che nel 2015 proporrà diversi eventi motoristici di alto profilo, tra cui un grande raduno Mv Agusta. La Coppa Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori però resta al centro dell’attenzione: la nostra tradizione motoristica dev’essere un ponte per il futuro e gli sforzi fatti ogni anno da Vams meritano grande attenzione».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Giugno 2015
Leggi i commenti

Foto

Cento bellezze a motore a spasso per la provincia 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.