Cresce l’export varesino verso i paesi arabi
Il primo trimestre del 2015 fa segnare un +2,9 % per le esportazioni. I dati consultabili su Osserva, il portale statistico della Camera di Commercio di Varese

È stato un buon inizio d’anno per l‘export della provincia di Varese. I dati Istat elaborati dalla Camera di Commercio e consultabili sul portale Osserva, il portale statistico della Camera di Commercio, indicano per il primo trimestre una crescita del 2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sfiorando quota 3 miliardi di vendite all’estero. Incremento percentuale che è ben superiore a quello fatto registrare dalla Lombardia nel suo insieme (+0,6%) e che s’avvicina alla performance nazionale (+3,2%) . Contemporaneamente, per Varese, s’incrementa il dato dell’ import (+1,2%) e migliora il saldo della bilancia commerciale (+6%), in attivo con 862 milioni a fine marzo 2015 (erano 813 a marzo 2014). Tutti elementi che confermano il ruolo di Varese come provincia fortemente esportatrice (la nona in Italia per importanza) con 10 miliardi di euro di export all’anno.
Quanto ai singoli settori, l’incremento più accentuato s’è registrato negli apparecchi elettronici (+14,5%) e nei mezzi di trasporto (+12,6%); a seguire, i prodotti alimentari (+11,7%) e i macchinari (+6,1%). In controtendenza, la chimica (-2,8%), il tessile-abbigliamento (-2,1%) e i prodotti in metallo (-1,6%).
Per quel che riguarda poi i singoli paesi, tra i più importanti partner commerciali tradizionali si segnala la ripresa dell’export verso gli Stati Uniti (+6%), la Francia (+5,3%), il Regno Unito (+4,3%) e la Germania (+1,8%). In difficoltà, collegate anche alle sanzioni internazionali, le relazioni con la Russia (-43,4%) mentre si riavviano i rapporti con la Turchia (+30,2%) e sono in forte aumento quelli con i paesi del Golfo, con in testa gli Emirati Arabi Uniti (+249,2%) e l’Arabia Saudita (+17,7%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.